Spettacolo,  Cinema

DAVID LYNCH ‘THE ART LIFE’: LA VITA DEL REGISTA AL FESTIVAL DI VENEZIA

Il trailer del documentario sull’arte e la vita di David Lynch, che sarà proiettato in anteprima a Venezia

Un viaggio senza appigli all’interno della mente geniale di David Lynch. Nel documentario ‘The Art of life‘ il regista americano – diretto nell’occasione da Jon Nguyen, Rick Barnes e Olivia Neergaard-Holm – racconta la sua arte e la sua vita, a partire dall’infanzia vissuta in Montana e dagli esordi cinematografici a Philadelphia: la fase germinale delle sue premonizioni e idee artistiche e le prime realizzazioni. Per il documentario – girato nel 2012 e dedicato alla figlia più giovane, nata proprio nel 2012 – sono state raccolte più di 20 conversazioni registrate a casa del regista stesso: “Penso che ogni volta che facciamo qualcosa, che sia un dipinto o altro, ti fai trascinare da idee che il tuo passato modella e influenza, anche se sono nuove idee,  il passato le colora” dice Lynch.

 ‘The Art of lifeè l’ideale compendio visivo dei testi autobiografici che hanno aiutato gli appassionati ad avvicinarsi alla figura del regista, come ”Io vedo me stesso. La mia arte, il cinema, la vita’ recentemente pubblicato da ilSaggiatore, e il volume di meditazioni sul mestiere dell’artista ‘In acque profonde. Meditazione e creatività’ uscito per Mondadori ormai nel 2008. Ma ‘The art of life‘ offre qualcosa di inedito: è la porta preferenziale per avvicinare, finalmente, le ossessioni che hanno animato Lynch e comprendere al meglio il passaggio dalla carriera di pittore a quella di regista. In particolare gli scambi che intercorrono costantemente tra le due sfere artistiche presenti all’interno di tutta la sua filmografia, a partire da ‘Eraserhead‘, l’esordio del 1977: film in bianco e nero che deve il suo fascino conturbante proprio all’estetica pittorica del regista, alla sua capacità di proiettare sullo schermo angosce esistenziali commentate da immagini magnetiche di stampo (neo)surrealista.

David Lynch- Art of life‘ sarà proiettato al Festival di Venezia domenica 4 settembre alle 17.00 in Sala Casinò e martedì 6 settembre alle 9.00 in Sala Volpi. Ecco il trailer del film:

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!