De Angelis
News

De Angelis: si dimette il capo della comunicazione della regione Lazio in carica dal 2023

Il responsabile della Comunicazione Istituzionale della Regione Lazio, Marcello De Angelis, ha rassegnato le dimissioni dal proprio incarico. Era stato al centro di polemiche per le frasi sulla strage di Bologna

De Angelis si dimette

De Angelis ha comunicato la propria irrevocabile decisione al presidente della Regione Lazio Francesco Rocca con una lettera, dopo averla anticipata nel corso di un colloquio privato. Il presidente Rocca ha accettato le dimissioni di Marcello De Angelis con effetto immediato.

 

Ai primi di agosto De Angelis era finito sulle cronache per un post sulla strage di Bologna in cui dichiarava innocenti Mambro, Fioravanti e Ciavardini.

Il dirigente, con un passato nell’estrema destra, era poi tornato alla ribalta anche per via del testo di contenuto antisemita di una sua canzone, scritta anni fa in qualità di frontman di un gruppo di rock identitario.
Polemiche anche per un post su Instagram dello scorso dicembre, nel quale si vedeva un candelabro in terracotta riconducibile al criminale nazista Himmler e alle SS.

Le dichiarazioni di De Angelis

È per questo testo assicura il giornalista, 63 anni, un passato nell’estrema destra  di aver maturato la decisione: “La mia coscienza me lo impone. È un messaggio di odio insensato nei confronti di esseri umani senza colpa”.

C’è chi sostiene che abbia lasciato l’incarico per la bufera scatenata dall’assunzione nel suo staff del fratello della compagna. La decisione “irrevocabile e con effetto immediato” l’ha comunicata sia a voce che per lettera al governatore Francesco Rocca, che lo ha ringraziato “per il prezioso lavoro svolto e il senso di responsabilità dimostrato”.

Nella missiva De Angelis si sfoga per essere stato messo “alla gogna” a causa delle sue esternazioni sulla strage di Bologna e punta il dito contro la “mostruosa macchina del fango” che “ha scatenato dure pressioni politiche”.

Così il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

“Prendo atto delle dimissioni di Marcello De Angelis dal ruolo di capo della comunicazione istituzionale della Regione Lazio. Lo ringrazio per il prezioso lavoro svolto finora e per il senso di responsabilità dimostrato”.

“Così come ha la mia gratitudine – aggiunge – per aver messo al riparo l’istituzione che presiedo dalle inaccettabili strumentalizzazioni di queste settimane, pagando il prezzo per una canzone scritta 45 anni fa e rispetto alla quale ha manifestato pubblicamente tutto il suo imbarazzo e orrore. Testo, peraltro, già noto quando in passato aveva ricoperto ruoli come quello di parlamentare e direttore di testate”.

“Posso testimoniare in prima persona l’evoluzione della personalità di De Angelis – dice ancora Rocca – Un percorso di maturazione, di autoconsapevolezza e di trasformazione interiore. Sicuramente tutto questo non può cancellare il suo passato, ma ha forgiato e continuerà a formare il suo presente e il suo futuro”.

 

Leggi anche:

Mondiali, chi saranno i prossimi avversari dell’Italia basket?

Televisione, manca poco al debutto di Bianca Berlinguer e Myrta Merlino a Mediaset

Giambruno ci ricasca: su Rete 4 la frase infelice sullo stupro

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!