italia-usa ai quarti di finale
Sport

Mondiali, chi saranno i prossimi avversari dell’Italia basket?

Chi saranno i prossimi avversari dell’Italia basket? L’Italbasket è qualificato alla fase successiva dei Mondiali FIBA in corso tra Filippine, Indonesia e Giappone. Dopo la qualificazione ottenuta nella partita contro i padroni di casa all’Araneta Coliseum, gli Azzurri di coach Gianmarco Pozzecco accedono al secondo turno del torneo iridato. Ma chi saranno i prossimi avversari dell’Italia ai Mondiali di Basket?

Dopo la seconda vittoria sofferta contro le Filippine, soprattutto nell’ultimo quarto gli Azzurri hanno lasciato agli avversari tanto, forse troppo spazio per rimontare (e sono arrivasti non molto lontani dal farlo) dei punti. Ora però è vietato sbagliare come fatto con la Repubblica Dominicana. Una sconfitta che è costata la pazienza allo stesso Poz, espulso per via di due tecnici. Dando uno sguardo al domai, tra i prossimi avversari dell’Italia basket ecco di nuovo la Serbia e Porto Rico.

I prossimi avversari dell’Italia basket, riecco Serbia e Porto Rico

Dunque, tra i prossimi avversari dell’Italia basket ecco due squadre già affrontate di recente nelle gare preparatorie al mondiale. Da una parte ecco la Serbia del neocampione statunitense con i Denver Nuggets Nikola Jokic (che però risulta assente). Risultato assente durante il torneo dell’Acropoli di inizio mese, ora la stella numero uno della squadra balcanica è pronta per fare la differenza in campo. Da questo momento in avanti è vietato sbagliare.

La Serbia, uno dei prossimi avversari dell’Italia basket, non ha comunque solo Jokic nel suo roster. Altre sono i giocatori da cui i nostri Azzurri devono guardarsi bene. Bogdan Bogdanovic, guardia arcigna dei Philadelphia 76ers, è pronto a sfidarsi con Melli per difendersi dagli attacchi di Spissu e Pajola. Attenzione poi a Dobric della Virtus Bologna e Marinkovic del Saski Baskonia.

prossimi avversari dell'italia basket
Tremont Waters, uno dei prossimi avversari dell’italia basket

C’è poi Porto Rico. La rappresentativa autonoma rispetto agli Stati Uniti ha incontrato l’Italia nell’amichevole a Ravenna che ha visto Gigi Datome giocare l’ultima partita da Capitano della Nazionale sul suolo italiano. Giovani, spavaldi e pronti a farsi notare. Porto Rico arriva con tutta la capacità di accendere sorrisi che il suo roster promette e con tanta voglia di fare ancora bene, dopo l’ottimo risultato nel primo turno.

Da segnare per i nostri Azzurri alcuni assi nella manica di Porto Rico: l’esperienza e le mani rapide di Isaiah Piñerio, la dirompenza della staffetta tra i Thompson (Ethan e Stephen) e la capacità di essere riferimento in campo della star Tremont Waters. Pur non disponendo di veterani come Jose Alvarado e Gian Clavell, per contro i puertoricani potranno contare sull’esperienza di  John Holland, essendo il roster fatto di quasi tutti esordienti.

prossimi avversari dell'italia basket
Bogdan Bogdanovic, leader della Serbia e uno dei prossimi avversari dell’italia basket

Monidali FIBA, le date contro i prossimi avversari dell’Italia basket

Dunque, il prossimo turno del Mondiale vedrà Serbia e Puerto Rico come prossimi avversari dell’Italia basket. Per il secondo turno, le prime due classificate dei gironi A e B andranno a comporre il gruppo I, le prime due dei gironi C e D saranno inserite nel gruppo J, le prime due dei gironi E e F andranno nel gruppo K e le prime due dei gironi G e H saranno inserite nel gruppo L. Le prime due di ciascun girone passeranno ai quarti di finale e da lì avrà inizia la fase ad eliminazione diretta che porterà fino alla finale.

L’Italbasket di Gianmarco Pozzecco scenderà in campo il prossimo venerdì 1 settembre e domenica 3 settembre. E’ dunque necessario vincere almeno una delle due partite perché il sogno Azzurro della palla a spicchi non termini repentinamente come già successo alla Francia, prima illustre eliminata di questo torneo.

Conclusioni prossimi avversari dell’Italia basket

Leggi anche:

Quanto è diffuso il basket in Italia? Alcuni dati sulla palla a spicchi tricolore

Chi è Nick Melli: il veterano ex NBA capitano dell’Olimpia Milano

Enciclopedia della Moda 2023: sapevi che…?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!