campionato mondiale scacchi
Attualità,  Sport

Ding Liren vince il campionato mondiale scacchi allo spareggio finale contro Ian Nepomniachtchi

Dopo 10 anni di dominio di Magnus Carlsen, il mondo degli scacchi ha un nuovo campione: Ding Liren vince il campionato mondiale scacchi dopo un’incredibile maratona di finale contro Ian Nepomniachtchi.

Il più grande giocatore della storia degli scacchi, Magnus Carlsen, ha abdicato dopo 10 anni di vittorie. E a ereditare questo pesantissimo titolo è stato il primo cinese della storia: Ding Liren, il timido 31enne cinese, simpatizzante della Juventus.

La finale del campionato mondiale scacchi contro Ian Nepomniachtchi

La prima finale del ventennio del XXI secolo senza Magnus Carlsen, come secondo regole, è stato un match al meglio delle 14. Il primo a raggiungere 7,5 punti (1 punto a vittoria e 0,5 a patta) vince. La finale è stata un’incredibile girandola d’emozioni, arrivata alla quattordicesima partita (venti giorni di stress, tensioni e ansie) e pareggiata ancora: 7-7.

Lo spareggio del campionato mondiale scacchi contro Ian Nepomniachtchi

E allora ieri lo spareggio, con il primo che, arrivando a 2,5 punti, si sarebbe portato a casa la coppa.
4 partite da 25 minuti + 10 secondi a mossa aggiunta. Sul punteggio di 1,5-1,5 Nepo aveva il bianco ed era quindi favoritissimo ma alcuni errori incredibili e decisivi hanno portato Ding Liren in vantaggio, portando Nepo ad abbandonare il match e a perdere il titolo.

 

Autore: Tommaso Mauri

 

Leggi anche:

Sta per arrivare il secondo turno dei playoff NBA: ad Est sono pronti, ancora rebus ad ovest

Coppa Italia: Inter-Juventus 1-0. Inter in finale di Coppa Italia

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!