Arte

Dipinti narrativi, Nicole Eisenman al new museum

Il New Museum di New York apre la stagione primaverile con una retrospettiva dedicata Nicole Eisenman, l’artista francese conosciuta per le pitture di carattere satirico e umoristico



 

Classe ’65, francese di nascita, ma statunitense d’adozione, Nicole Eisenman con le sue opere di carattere umoristico e satirico ha contribuito a ridare linfa vitale alla pittura figurativa, da decenni sopraffatta da quella astratta. Affascinata dalla condizione umana, ha sperimentato ogni forma d’arte, dalla scultura alle installazioni, dai disegni alle stampe, ma è con le tele che ha fatto breccia nel cuore dei galleristi, collezionisti e direttori dei musei.

Vincitrice di numerose borse di studio, le sue opere si possono trovare esposte nei maggiori musei americani, fra i quali l‘Art Institute of Chicago e Walker Art Center di Minneapolis. Influenzato dall‘Espressionismo, dall’Impressionismo e dal cubismo di Pablo Picasso, la Eisenman carica le sue tele di pathos e humour nero. Con colori intensi e linee marcate mette in scena un teatrino contemporaneo, in cui i soggetti -autoritratti o ritratti dei suoi più cari amici- vivono la quotidianità con uno sguardo sognate, contemplativo.

Pitture figurative, che insieme a diverse sculture in gesso e in cera, saranno da oggi in mostra al New Museum nella prima retrospettiva newyorkese dal titolo al-ugh-ori, curata da Helga Christoffersen, Assistant Curator e da Massimiliano Gioni. 

Con questi lavori, contrassegnati da una forte tensione emotiva e psicologica, e da uno spiccato senso umoristico, la Eisenman descrive mondi immaginari e reali, in cui personaggi di tutte le età e di diversi gruppi sociali si mescolano per esplorare la vera natura del genere umano. Fonte di ispirazione insieme alle diseguaglianze fra classi e la distribuzione ineguale della ricchezza e del potere.

Nicole Eisenman: Al-ugh-ories
Dal 4 maggio al 26 di giugno
New Museum, New York

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!