Sinner
Sport

Domani la finale del Master 1000 di Miami tra il nostro Sinner e Dimitrov

Sinner continua a deliziare tutto il paese con le sue superbe prestazioni. Dopo la vittoria dello Australian Open a inizio anno, la semifinale a Indian Wells contro Alcaraz persa, è subito tornato a dominare e ha raggiunto la finale contro Dimitrov.

Domani ci sarà la finale del Master 1000 di Miami tra il nostro Sinner e Dimitrov: se Jannik dovesse vincere supererebbe Alcaraz

La vittoria di Dimitrov contro Zverev

Il rovescio a una mano, uno dei colpi più spettacolari del tennis, fa il suo ritorno nella top ten: dopo l’uscita di Tsitsipas qualche settimana fa, uno dei suoi esponenti più talentuosi, Grigor Dimitrov, è tornato in questa posizione dopo ben 260 settimane, a 32 anni di età.

Questo risultato è stato ottenuto grazie alla sua vittoria in semifinale al Masters 1000 di Miami contro Sascha Zverev, un avversario che lo aveva battuto sette volte su sette negli scontri precedenti, l’ultima volta nel 2014 a Basilea.

Il bulgaro ha conquistato la vittoria con un punteggio di 6-4, 6-7, 6-4, guadagnandosi così il nono posto nella classifica Atp e l’accesso alla finale. Domenica affronterà Jannik Sinner, contro cui ha perso due volte su tre incontri, compreso l’ultimo a Pechino lo scorso ottobre.

Sarà sicuramente una partita emozionante da seguire.

Dimitrov batte Zverev a Miami e sfiderà Sinner in finale: rivivi la diretta

I precedenti tra i due

Sinner e Dimitrov si sfideranno per la quarta volta. Attualmente, il bilancio degli incontri pende a favore del tennista italiano. Dopo essere stato sconfitto agli Internazionali del 2020, edizione vinta da Djokovic, Sinner si è preso la rivincita nei due incontri dello scorso anno.

Uno di questi è stato disputato proprio a Miami e ha visto Sinner vincere con un punteggio di 6-3, 6-4. L’ultima vittoria sul bulgaro risale all’ATP di Pechino di ottobre.

Per Dimitrov, attualmente al numero 12 del ranking Atp, questa sarà la terza finale in un Master 1000. Ha vinto a Cincinnati nel 2017 contro Kyrgios, ma ha perso a Parigi contro Djokovic a dicembre 2023.

Alla fine del torneo, Dimitrov tornerà nella top ten, dopo essere stato classificato al numero 3 del mondo a novembre 2017.

Il sorpasso a Sinner

L’obiettivo dell’azzurro è conquistare il suo secondo titolo in un torneo Master 1000, dopo quello ottenuto a Toronto nell’agosto 2023. Ma c’è di più. Sinner affronta queste giornate a Miami con una motivazione extra: superare Carlos Alcaraz nel ranking Atp e raggiungere la posizione di numero 2 del mondo già alla fine di questo torneo.

Attualmente, lo spagnolo precede Sinner di circa 500 punti (8805 contro 8310). Il sorpasso potrebbe avvenire già al termine di questa settimana, ma solo in determinate circostanze.

Sinner diventerà numero 2 al mondo a Miami SE…
– Vince il torneo e Alcaraz perde contro Dimitrov ai quarti di finale.

La seconda parte è già avvenuta, infatti Dimitrov, super in forma e con un torneo incredibile, ha eliminato con un secco due a zero Alcaraz. Sinner per aumentare il punteggio rispetto all’anno scorso deve vincere il torneo, e così facendo supererebbe Carlos. Forza jannik

Alcaraz-Sinner ancora una volta a confronto per un posto in finale: le quote - La Gazzetta dello Sport

Le parole di Dimitrov

“E’ il migliore giocatore in questo momento. Sta giocando un tennis eccezionale ed è un piacere per me guardare come è riuscito a mantenere questo livello in tutte le settimane. Ora devo competere contro di lui e per me è un’occasione, uno stimolo. Mi piacciono queste partite”.

“Diciamo che la cosa più importante per me è avere continuità, e vincere partite consecutive contro grandi giocatori. Se lo fai, la classifica è una conseguenza. Per riuscirci ci sono un sacco di cose che devi fare. Sono fondamentali la disciplina, il lavoro duro, la dedizione, la capacità di adattarsi alle varie situazioni.

Questo è quel che sta succedendo negli ultimi mesi. Ci sono stati match che ho perso e mi ha dato fastidio che sia successo, ma ho sempre continuato a lavorare. La disciplina mi ha fatto raggiungere questo traguardo, niente di più. E sono contento di stare bene: ogni mattina in cui mi sveglio e non ho un dolore che mi impedisce di allenarmi al 100% per me è un successo”.

Tennis, Masters Miami - Grigor Dimitrov batte Alcaraz e va in semifinale con Zverev - Eurosport

In conclusione, ecco la presentazione della partita tra Sinner e Dimitrov domani sera per decidere il Master 1000 di Miami

 

Editor: Tommaso Mauri

 

Leggi anche:

Dopo l’attentato a Mosca, ora la Nato teme un attacco di Putin

Atp 1000 Miami: Sinner-Medvedev e Zverev-Dimitrov le semifinali stasera

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!