dostoevskij
Cinema,  Spettacolo

Dostoevskij fratelli D’Innocenzo alla Berlinale 2024

Dostoevskij fratelli D’Innocenzo alla Berlinale 2024

Fabio e Damiano D’Innocenzo porteranno in anteprima mondiale alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino la loro nuova serie tv, che hanno ideato, scritto e diretta, targata Sky Original: Dostoevskij. I fratelli D’Innocenzo hanno una relazione lunga come la loro carriera con questo festival, dove hanno presentato il loro esordio La terra dell’abbastanza nel 2018 e dove cui hanno vinto l’Orso d’Argento per la Sceneggiatura nel 2020 con Favolacce.

La serie, prodotta da Sky Studios con Paco Cinematografica, sarà presentata nella sezione Berlinale Special, la quale è dedicata alle ultime produzione di grandi registi e opere cinematografiche legate ad argomenti di attualità, e sarà composta da 6 episodi e verrò distribuita in Italia da Sky e NowTv; mentre la NBC Universal Global Distribution si occuperà della distribuzione internazionale.

dostoevskij
I fratelli D’Innocenzo alla Berlinale

La coppia di registi ha dichiarato:

“Siamo grati alla Berlinale per aver selezionato Dostoevskij. Berlino per noi è casa. Ma non sempre a casa si viene accolti. Anzi, è proprio a casa che devi dimostrare di essere ancora tu. Dal nostro esordio con La terra dell’abbastanza e la successiva vittoria dell’Orso d’argento con Favolacce siamo cambiati moltissimo, eppure, con Dostoevskij, ci avete ancora una volta riconosciuti. Grazie per averci aperto la porta di casa: questa porta che fa ancora lo stesso suono.”

Anche Nils Hartmann di EVP Sky Studios Italia ha commentato:

“È con grande entusiasmo e orgoglio che accogliamo la notizia della partecipazione di Dostoevskij al Festival di Berlino. Lo stesso luogo in cui, nel 2018, ci fu il primo incontro con Fabio e Damiano, in occasione della première di  La terra dell’abbastanza’  il loro brillante film d’esordio.

La loro poetica, lo sguardo mai banale e una personalità unica, mi colpirono subito. E offrire libertà d’espressione al talento è fondamentale, tanto quanto riconoscerlo. Poter essere di nuovo a Berlino, con loro, chiude un cerchio. Un ritorno dove tutto è iniziato, del quale non possiamo che essere felicissimi.”

Il Festival Internazionale del cinema di Berlino si svolgerà nella capitale tedesca dal 15 al 25 febbraio 2024.

Dostoevskij: la trama

dostoevskij
Una scena tratta dalla serie

La nuova serie tv dei fratelli D’Innocenzo sarà un noir sulla vita di Enzo Vitello, un poliziotto con un passato difficile alle spalle e un futuro senza speranze davanti a sé, il quale si trova a indagare sulle tracce di un omicida seriale che viene soprannominato “Dostoevskij” per via delle lettere rinvenute sulle scene del crimine che descrivono con dettagli alquanto macabri ciò che è stato perpetrato.

Vitello diventerà ossessionato dalle parole scritte dal killer, giungendo al punto di portare avanti l’indagine da solo, arrivando sempre più vicino a una verità che sembra sempre più inquietante a ogni passo. Il poliziotto e l’assassino sono due figure intangibili e sfuggenti, quasi fossero dei fantasmi, che procedono al buio nel buio della coscienza, una caccia che è anche una carezza, che li porterà a sviscerare una solitudine che ingloba qualsiasi cosa per giungere alla domanda finale: il vero crimine è vivere?

Dostoevkij: il cast

Nel cast della nuova serie tv firmata Sky Original troveremo Filippo Timi (I delitti del BarLume, Favola, Le otto montagne, Mi fanno male i capelli) nei panni del detective Enzo Vitello. Accanto a lui ci saranno Gabriel Montesi (Favolacce, Siccità, Romulus, Christian) e Carlotta Gamba (America Latina, Dante), che hanno già collaborato con i fratelli D’Innocenzo nei loro progetti precedenti, e Federico Vanni (Chiara Lubich – L’amore vince su tutto, Io sono l’abisso).

dostoevskij
Filippo Timi

Conclusioni, Dostoevskij fratelli D’Innocenzo in anteprima alla Berlinale 2024

Leggi anche:

Sanremo 2024: concorrenti e canzoni in gara

Foglie al vento: recensione al film di Aki Kaurismaki da oggi al cinema

Perfect Days: recensione al film di Wim Wenders al cinema dal 4 gennaio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!