Archivio

Duemila anni fa moriva l’Imperatore Augusto. Stasera l’Ara Pacis sarà come allora: a colori

Le proiezioni sui marmi ricorderanno l’antica usanza di stendere pigmenti sul marmo

2000 anni fa moriva l’Imperatore Augusto. Roma si è preparata all’evento con tante iniziative, mostre e visite guidate. Al mausoleo dell’Imperatore sono state programmate solo 3 visite in mattinata, poichè i lavori di restauro sono fermi dal 2009 e ricominceranno nel 2015.

Senza voler inscenare l’ennesimo lamento nei confronti della disorganizzazione del patrimonio nazionale, vorrei invece segnalare un evento programmato per stasera, cioè l’illuminazione dell’Ara Pacis, a pochi metri dal mausoleo, che colorerà l’Ara per come doveva essere due millenni fa. Le ipotesi sulla colorazione originaria del monumento sono state formulate dopo anni di studio per l’allestimento del nuovo Museo. I criteri che hanno aiutato gli storici a definire quali fossero i colori dell’Ara sono di tipo filologico e storico-stilistico, basati su analisi di laboratorio, confronti con la pittura romana e ricerche cromatiche su architetture e sculture antiche.

Curiosità: le sculture romane non erano bianche, come le vediamo ora, ma erano colorate, dipinte sul marmo. L’idea del bianco come colore della bellezza ci deriva dalla concezione della scultura neoclassica, come quella di Canova.
Gli “effetti speciali” che stasera coloreranno il marmo sono semplicemente delle luci colorate, mentre allora erano dei pigmenti stesi sul marmo per aggiungere preziosità ed esaltarne i dettagli.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!