pietro citati
News

È morto a 92 anni lo scrittore e critico letterario Pietro Citati

Lo scrittore, saggista, biografo e critico letterario Pietro Citati è morto all’età di 92 anni.

Pietro Citati

Come riportano i più importanti quotidiani nazionali, Citati era nato il 20 febbraio 1930 a Firenze da una famiglia siciliana per poi trasferirsi a Torino dove trascorse l’infanzia e l’adolescenza. Nel capoluogo piemontese ha frequentato prima l’Istituto Sociale e poi il liceo classico Massimo d’Azeglio. Nel 1942 si trasferisce con la famiglia in Liguria per sfuggire dai bombardamenti di Torino e in questo periodo inizia a sviluppare la passione, che si tramuterà poi in studio, per i libri e per la letteratura. Dopo la laurea in lettere moderne conseguita nel 1951 alla Scuola Normale di Pisa, insegna per qualche tempo l’italiano negli istituti professionali per poi dedicarsi alla critica letterario. A metà anni cinquanta fa la conoscenza di Carlo Emilio Gadda che diventa il suo mentore. Inizia l’attività di critico collaborando con diverse riviste come Il Punto, L’Approdo e Paragone. Pietro Citati ha collaborato con molti quotidiani, tra cui Il Giorno, il Corriere della Sera, e Repubblica.

Come riporta il Corriere, Citati era un grandissimo conoscitore e interprete degli autori di cui si occupava. Le sue biografie sono un manuale di rigore filologico e acuta analisi psicologica degli uomini dietro ai personaggi. Nel 1970 per la biografia su Goethe (Mondadori, 1970; Adelphi, 1990) ha vinto il premio Viareggio e nel 1985 il Premio Strega per il suo Tolstoj (Longanesi, 1983; Adelphi, 1996).

Ha scritto anche monografie saggistiche di pregio. Ricordiamo quella su Manzoni (Mondadori, 1980), Kafka (Rizzoli, 1987), su Proust intitolata La colomba pugnalata. Proust e la Recherche (Mondadori, 1995) e su Leopardi (Mondadori, 2010). Recentemente, ha pubblicato anche un libro sul cristianesimo, I Vangeli (Mondadori, 2014).

 

 

Leggi anche:

Premio Strega: la storia e i vincitori del celebre concorso

Eugenio Scalfari: i libri e la scrittura

Lo scrittore Raffaele La Capria è morto a 99 anni

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *