Hedi Slimane
Moda

È vero che Hedi Slimane lascerà Celine?

Sono molti i rumors che ci portano a sospettare che Hedi Slimane possa lasciare la direzione creativa di Celine. Quale sarà il futuro del designer e del brand di LVMH?

L’uscita di Hedi Slimane dalla maison Celine è imminente?

Il 2024 è iniziato da pochi mesi, ma abbiamo già assistito a numerosi stravolgimenti nelle direzioni creative di alcuni dei brand più importanti, tra cui Valentino, ora nelle mani del celebre Alessandro Michele.

I rumors che ruotano attorno alla possibilità che Hedi Slimane possa lasciare Celine si stanno intensificando sempre di più, portandoci a pensare che non si tratti solo di gossip, ma bensì di una decisione praticamente certa, come afferma Astrid Wendlandt, fondatrice di Misstweed, tanto che a parlarne è stato anche Business of Fashion, seppur in maniera più cauta, affermando che vi siano delle difficoltà nel rinnovo del contratto dello stilista francese.

Insomma, nonostante il successo del marchio dall’ingresso di Hedi Slimane sia stato indiscutibile, diventando la terza potenza di LVMH con ben 2.5 miliardi di dollari in vendite, si pensa che alcune esigenze dello stilista siano risultate eccessive agli occhi degli Arnault nel tempo. Infatti, come afferma Wendlant su Misstweed, sembrerebbe che:

“Si stima che Slimane venga pagato dal marchio diverse decine di milioni di euro all’anno. Secondo fonti del settore, è riuscito a negoziare le royalties sulla linea di profumi che ha lanciato nel 2019 e su ogni mobile da lui disegnato presente nelle boutique del marchio. Slimane decide anche il layout e il design di tutti gli store del brand. Per ogni foto che scatta si fa pagare 50.000 euro”.

Hedi Slimane

Oltre a ciò, dopo essersi spostato presso la sua villa di Ramatuelle (Saint Tropez) durante la pandemia, Slimane ha ridotto in modo sostanziale i contatti con il team e con i dirigenti della maison, facendosi affiancare esclusivamente da una cerchia ristretta di persone fidate, per non parlare del suo feroce scontro con Vogue e Condè Nast, realtà alle quali gli Arnault vorrebbero riavvicinare il brand, riportandolo anche sulle passerelle.

È da considerare, però, che il nome di Hedi Slimane rappresenta quasi un brand a sé, al quale i fan sono fortemente legati. Perciò risulta chiaro che la nicchia dei fedeli di Slimane possa allontanarsi dalla maison insieme al designer dopo la sua uscita.

Nonostante le sue pretenziose esigenze e la necessità di controllare tutto in prima persona, lo stilista francese è stato in grado di sviluppare uno storytelling pazzesco, che ha aperto le porte del brand alle stelle del cinema in cerca della massima eleganza, così come ai rapper e a tutti coloro che amano lo streetwear.

Hedi Slimane

Insomma, dopo il suo ingresso in Céline nel 2018, Hedi ne ha stravolto l’estetica, eliminando ogni traccia dell’Old Celine. Con il suo lavoro ha reso l’estetica borghese del marchio degli anni Settanta, particolarmente interessante agli occhi dei consumatori della Generazione Z.

Quindi, come sarà il futuro della maison senza la figura di Slimane?

Si sa già dove andrà Hedi Slimane?

Le voci di corridoio lo starebbero collocando presso Chanel, soprattutto dal momento che Karl Lagerfeld lo aveva nominato come suo erede. Secondo altri, invece, il designer potrebbe tornare a lavorare per Dior, dove aveva fatto il suo ingresso nel 2000, occupandosi delle collezioni Dior Homme fino alla collezione autunno-inverno 2007/2008.

Hedi Slimane

Chi sostituirà Slimane nella maison Céline?

Sempre secondo Astrid Wendlandt, il gruppo LVMH starebbe portando avanti delle nuove trattative per selezionare il nuovo direttore creativo, e tra i candidati compare il nome di Pieter Mulier, direttore creativo di Alaïa.

Mulier, braccio destro di Raf Simons, è passato dall’omonimo brand fino ad arrivare da Jil SanderChristian Dior e Calvin Klein.

Hedi Slimane

Conclusioni: nonostante non sia certo che Hedi Slimane lascerà Céline, i rumors, che si stanno facendo sempre più insistenti, ci portano a pensare che la probabilità che accada sia piuttosto alta. Ma non ci resta che aspettare per scoprire cosa succederà.

Vi ricordiamo che è possibile acquistare la propria copia dell’Enciclopedia della moda online e in libreria, presso selezionati punti vendita Libraccio.

Leggi anche:

LUNA ROSSA PRADA PIRELLI AC75: MIUCCIA HA VARATO LA NUOVA BARCA PER L’AMERICA’S CUP 2024

VALERIA FERLINI, 20 ANNI DI UNA SOSTENIBILITÀ CHE NASCE INTERIORMENTE

LE SPICE GIRLS RIUNITE: ECCO I LOOK DELLE STAR AL COMPLEANNO DI VICTORIA BECKHAM

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!