El Greco a Palazzo Reale
Arte,  Mostra

El Greco a Palazzo Reale: una mostra senza precedenti

Per la prima volta  Milano ospita  una grande mostra dedicata a El Greco a Palazzo Reale. L’ampia retrospettiva, con oltre 40 opere del maestro cretese, apre oggi  al pubblico.

El Greco

“Un pittore visionario, che ha vinto la Storia perché lo spazio e il tempo dove opera sono quelli della mente” così l’ha definito Vittorio Sgarbi.

El Greco, al secolo Doménikos Theotokòpoulos, ha avuto una fortuna critica singolare quanto la sua personalità.

Vissuto a cavallo tra XVI e XVII secolo, emigrato dalla Creta di influenza bizantina si è poi confrontato  con il colore e l’eloquenza della pittura veneta per   diventare, in seguito  – a Toledo – uno dei pittori più richiesti sul mercato dell’arte sacra.

Dopo la sua scomparsa sarà dimenticato per  secoli. Riscoperto prima dal Romanticismo francese – che in lui vide un modello di genio mosso dall’istinto – e ampiamente a partire dall’inizio del Novecento, è considerato uno dei grandi maestri della storia dell’arte spagnola.

 

El Greco a Palazzo Reale
Una delle opere della mostra El Greco a Palazzo Reale

 

El Greco a Palazzo Reale

Un ampio e inedito progetto espositivo dedicato al grande pittore Doménikos Theotokópoulos, universalmente noto come El Greco (Creta, 1541 – Toledo, 1614) abita gli spazi del Piano Nobile di Palazzo Reale, dall’11 ottobre all’11 febbraio 2024. Un progetto espositivo che consolida anche il legame tra Italia e Spagna.

Il progetto espositivo, a cura di Juan Antonio García Castro, Palma Martínez – Burgos García e Thomas Clement Salomon (e con il coordinamento scientifico di Mila Ortiz), ripercorre la carriera dell’artista analizzandola dal punto di vista storico e anche critico, riconsiderando soprattutto l’influenza che alcuni modelli italiani hanno avuto nella sua produzione, per poi approfondire l’ultimo periodo toledano.

La mostra raccoglie capolavori provenienti da prestiti internazionali, tra cui San Martino e il mendicante e il Laocoonte della National Gallery di Washington, il Ritratto di Jeronimo De Cevallos del Museo del Prado, le due Annunciazioni del Museo Thyssen – Bornemisza e il San Giovanni e San Francesco delle Gallerie degli Uffizi. A queste si aggiungono altre opere mai esposte in Italia e provenienti da istituzioni ecclesiastiche, ovvero il Martirio di San Sebastiano dalla Cattedrale di Valencia, L’Espulsione dei mercanti dal tempio dalla Chiesa di San Ginés di Madrid e poi L’incoronazione della Vergine.

 

El Greco a Palazzo Reale
L’annunciazione di El Greco – mostra a Palazzo Reale

 

Il percorso della mostra di El Greco a Palazzo Reale

I 41 dipinti in mostra sono suddivisi in cinque sezioni tematiche: il percorso prende avvio dagli esordi del pittore e le sue icone bizantine, per poi passare al “dialogo” con l’Italia e alla fascinazione che El Greco “subiva” dall’uso del colore e della luce di Michelangelo, Parmigianino, Correggio, Tiziano, Tintoretto e i Bassano.

La terza sezione è all’insegna della spiritualità, con riferimento particolare al periodo di trasferimento del pittore a Toledo, quando la sua produzione fu dedicata principalmente a scene religiose e dipinti devozionali.

Un approccio pittorico che lo riporta alle icone, come si evince dalla quarta sezione, per poi approdare nel misticismo con il capolavoro tardivo El Greco nel Labirinto, opera sulla quale esiste ancora una dibattuta interpretazione.

 

El Greco a palazzo Reale
El Greco a palazzo Reale

 

Conclusione

Da non perdere! Mostra unica e irripetibile che mette anche a confronto opere di El Greco con i dipinti dei grandi maestri italiani dell’epoca con i quali è venuto in contatto e  che l’hanno influenzato.

 

Leggi anche: Il grande ritorno di Giorgio Morandi a Palazzo Reale

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!