elena curtoni
Sport

Elena Curtoni, tutte le curiosità sulla vita e carriera della sciatrice alpina

Chi è Elena Curtoni? la sciatrice alpina alla sua prima partecipazione alle Olimpiadi invernali

Elena Curtoni è una sciatrice alpina italiana, nella sua storia ha gareggiato in diverse categorie di questo sport. Tali categorie sono la discesa libera, lo slalom gigante, la combinata ma soprattutto la categoria in cui eccelle è il supergigante. I Giochi olimpici invernali di Pechino 2022 rappresentano la sua prima partecipazione olimpica nella sua storia.

potrebbe interessarti: Medagliere Olimpiadi Pechino 2022: le possibili medaglie per l’Italia e classifica LIVE in tempo reale

potrebbe interessarti: Il programma completo delle Olimpiadi Invernali Pechino 2022: calendario, date e orari tv

In cosa consiste la specialità del SuperG? categoria in cui Elena Curtoni primeggia

Si tratta di una gara in cui gli sciatori sono tenuti a passare attraverso una serie di porte disposte sul tracciato, come negli slalom, ma la lunghezza della pista, la distanza tra le porte, il raggio di curva e la velocità di percorrenza sono maggiori rispetto allo slalom gigante o allo slalom speciale. Per questo motivo viene considerata una disciplina di velocità.

Tutte le curiosità sulla storia e carriera di Elena Curtoni, sciatrice alpina azzurra

Elena Curtoni nasce a Morbegno il 3 Febbraio 1991. Lo sci scorre nelle vene della famiglia Curtoni, difatti anche la sorella Irene è un’ex sciatrice alpina, specialista delle categorie tecniche in particolare quella dello slalom speciale.

Il debutto in gare ufficiali arriva nel 2006, mentre l’esordio in Coppa d’Europa avviene un’anno dopo, nel 2007. Durante i Mondiali juniores del 2009, svoltesi in Germania, arriva il suo primo importante risultato in carriera. La sciatrice alpina conquista la sua prima medaglia di bronzo nella speciale classifica della categoria della combinata. Punteggio ottenuto sommando i tempi delle gare di discesa libera, slalom gigante e slalom speciale.

elena curtoni
Elena Curtoni in pista

Esordisce in Coppa del Mondo sempre nel 2009, ottenendo la sua prima vittoria nel gennaio di quell’anno. Partecipa, due anni dopo nel 2011, sempre ai Mondiali juniores, questa volta tenutesi in Svizzera, dove vince la sua prima medaglia d’oro. Medaglia vinta nella categoria del supergigante. Dal 2013 al 2021, Elena Curtoni, ha sempre partecipato ai Mondiali di sci della categoria maggiore ma non ha mai raggiunto il podio. Per quanto riguarda le Olimpiadi invernali, Pechino 2022 sarà la sua prima esperienza olimpica.

Leggi anche:

Medagliere Olimpiadi Pechino 2022: le possibili medaglie per l’Italia e classifica LIVE in tempo reale

Il programma completo delle Olimpiadi Invernali Pechino 2022: calendario, date e orari tv

Olimpiadi Pechino 2022, il calendario dello sci alpino: tutte le gare in programma

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!