supreme
Moda

EssirLuxottica ha completato l’acquisizione di Supreme e dell’80% di Heidelberg Engineering

EssirLuxottica ha completato l’acquisizione di Supreme per 1.5 miliardi di euro e dell’80% di Heidelberg Engineering per 350 milioni di euro, dopo l’autorizzazione delle autorità antitrust.

EssirLuxottica ha completato l’acquisizione di Supreme e dell’80% di Heidelberg Engineering

EssilorLuxottica, multinazionale italo-francese verticalmente integrata, con sede a Parigi e fondata il 1º ottobre 2018 a seguito della fusione tra l’italiana Luxottica e la francese Essilor, ha completato l’acquisizione per 1.5 miliardi di euro di Supreme, marchio di abbigliamento e skateboard statunitense fondato da James Jebbia a New York nel 1994.

supreme

Nel 2020 il brand era stato rilevato da VF Corporation, gruppo che possiede altre aziende del settore come VansTimberland e The North Face. A Febbraio 2022 la notizia della nomina di Tremaine Emory a nuovo direttore creativo del brand, fondatore di Denim Tears, nonché personalità di spicco nel panorama streetwear, lavorerà a stretto contatto con James Jebbia.

Inoltre, la multinazionale ha deciso di acquisire contemporaneamente per 350 milioni di euro anche l’80% di Heidelberg Engineering, società tedesca specializzata nella produzione di dispositivi diagnostici avanzati per l’oftalmologia che fattura oltre 120 milioni, fondata nel 1990 con sede a Heidelberg e nota soprattutto per lo sviluppo di tecnologie di imaging innovativo per l’analisi della retina e del nervo ottico.

Supreme: la storia del colosso streetwear

Supreme è un marchio di streetwear di lusso fondato nel 1994 da James Jebbia a Manhattan, New York. Nato negli Stati Uniti e cresciuto a Londra, Jebbia si appassiona alla cultura urbana e allo skate, che diventano centrali nella filosofia del brand. Il primo negozio di Supreme diventa un punto di riferimento per la comunità di skater, non solo per l’offerta di abbigliamento ma anche come luogo di aggregazione. Il marchio si distingue per un’estetica minimalista e il logo iconico bianco e rosso, ispirato all’artista Barbara Kruger.

Supreme ha rivoluzionato il mondo dello streetwear grazie a una strategia di rilascio delle collezioni basata sui “drop”, cioè lanci settimanali di prodotti in edizione limitata. Questo metodo crea un hype costante e alimenta il desiderio di possedere i capi, che spesso diventano veri e propri status symbol.

supreme

Con l’apertura di nuovi negozi in città come Los Angeles, Londra, Parigi, Tokyo e Milano, Supreme si è consolidato come un colosso globale dello streetwear. Celebre è la tradizione delle “opening tee”, magliette in edizione limitata create per celebrare l’inaugurazione di nuovi store.

Le collaborazioni con marchi prestigiosi, come Comme Des Garçons, Nike, The North Face e soprattutto Louis Vuitton nel 2017, hanno portato Supreme a fondere il mondo dello streetwear con quello dell’alta moda, segnando un momento di svolta per il settore.

Tuttavia, il brand ha dovuto affrontare sfide legali, in particolare con Supreme Italia, un caso di “legal fake” che ha sfruttato la mancata registrazione del marchio in alcuni Paesi. Nonostante ciò, Supreme continua a dominare il mercato, diventando un simbolo della cultura giovanile e del lusso contemporaneo.

supreme

LVMH vende Off White all’americana Bluestar Alliance: il brand torna a casa

Si apre un nuovo capitolo per il celebre brand streetwear di Virgil Abloh, scomparso prematuramente nel novembre 2021, anno in cui LVMH ha acquisito una quota di maggioranza del 60% in Off-White, fondato nel 2013 all’interno del gruppo italiano New Guards Group.

Con Bluestar Alliance Off-White avrà l’opportunità di continuare ad evolversi e di aprirsi sempre di più al panorama internazionale, pur mantenendo e preservando sempre la grandissima eredità del fondatore.

acquisizione di supreme

Joey Gabbay, CEO di Bluestar Alliance, ha dichiarato:

“Virgil è stato un pioniere creativo che ha avuto un impatto importante sull’intera industria della moda e sul mondo creativo. L’acquisizione di Off-White rappresenta un’opportunità unica per Bluestar Alliance per rendere omaggio all’eredità duratura di Virgil e per farla risplendere. Il suo approccio alla moda è in profonda sintonia con i nostri valori e la sua capacità di fondere cultura urbana e moda ha definito dei nuovi standard perfettamente in linea con la nostra vocazione a combinare innovazione e diversità.

L’acquisizione di Off-White, gli investimenti strategici che potremo fare, così come la possibilità di attingere alle nostre risorse su scala globale, ci permetteranno di perpetuare lo slancio culturale e creativo avviato da Virgil, una dinamica che Bluestar Alliance si impegna a portare avanti”.

Bluestar Alliance è una società che si occupa della gestione e commercializzazione di brand, tra cui Hurley, Scotch & Soda, bebe, e Elie Tahari, ed è stata fondata nel 2006 da Joey Gabbay e Ralph Gindi.

Conclusioni: EssirLuxottica ha completato ufficialmente l’acquisizione di Supreme e Heidelberg Engineering.

Vi ricordiamo che è possibile acquistare la propria copia dell’Enciclopedia della moda online e in libreria, presso selezionati punti vendita Libraccio.

Leggi anche:

Hedi Slimane lascia ufficialmente Céline: ora passerà a Chanel?

PFW 2025: i 5 momenti che non dimenticheremo

La zona opaca del lusso e il lato etico della moda

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E