Euro2024
Sport

Estrazioni Euro2024: Italia girone di ferro con Spagna Croazia e Albania

Oggi pomeriggio alle 18:00, in diretta su SkySport24 e sull’app SkyGo, scopriremo il nostro destino per Euro2024. Verranno infatti estratti oggi i gironi dell’Europeo che ci sarà quest’estate in Germania. Gli azzurri si sono guadagnati l’accesso qualche settimana fa con il pareggio sofferto contro l’Ucraina.

Estrazioni Euro2024: oggi scopriremo il nostro destino per gli europei di questa estate. L’Italia rischia un girone di ferro essendo in quarta fascia

I sorteggi per la fase a gironi dell’Europeo 2024 si terranno oggi alle 18 presso l’Elbphilharmonie di Amburgo. Potrete seguire l’estrazione in diretta su SkySport24 o in streaming su SkyGo. Le 24 nazionali partecipanti saranno suddivise in sei gruppi da quattro squadre ciascuno.

Le squadre ancora mancanti ad Euro2024

Al momento mancano solo tre squadre, che si contenderanno l’accesso al torneo tramite i Playoff di marzo. Le prime due squadre di ciascun gruppo e le quattro migliori terze accederanno alla fase a eliminazione diretta. Le fasce, che determinano il valore delle squadre, sono quattro e sono state assegnate in base ai risultati ottenuti nelle qualificazioni.

L’Italia, attualmente al secondo posto con soli 14 punti, si trova nella fascia più bassa. Le tre squadre provenienti dai playoff sono collocate nella quarta e ultima fascia.

Euro2024: la divisione in fasce delle squadre

FASCIA A: Germania, Portogallo, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra.

FASCIA B: Ungheria, Turchia, Romania, Danimarca, Albania, Austria.

FASCIA C: Olanda, Scozia, Croazia, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca.

FASCIA DItalia, Serbia, Svizzera, vincente Playoff Lega A (Polonia, Estonia, Galles, Finlandia), vincente Playoff Lega B (Bosnia, Ucraina, Israele, Islanda), vincente Playoff Lega C (Georgia, Lussemburgo, Grecia, Kazakistan).

La delegazione dell’Italia

Oggi il ct Spalletti raggiungerà la Germania, seguendo il presidente Gravina e il segretario Brunelli che sono arrivati ieri per l’incontro con l’Esecutivo UEFA. Nonostante siamo i campioni in carica, la qualificazione è stata ottenuta solo due settimane fa, con una partita sofferta e ansimante a Leverkusen, e con la fortuna di un rigore non concesso all’Ucraina. La speranza è che l’estrazione a Amburgo ci riservi un destino favorevole.

L’UEFA, insieme a Buffon e altri dieci ex campioni, procederà con l’estrazione delle 23 nazionali (con la Germania assegnata al girone A) da suddividere in sei gruppi, utilizzando le mani di giocatori come Klose, McManaman, Khedira, Sneijder, Quaresma, Rosicky, Laudrup, Silva, Matuidi e Charisteas.

Chi evitare e chi “volere”

Secondo quanto sottolineato precedentemente dall’ex ct Mancini, nel sorteggio del girone ci era toccato un cammino difficile con Inghilterra e Ucraina. In Germania, la situazione potrebbe essere ancora più complicata, con la probabilità di affrontare una squadra di alto livello tra le teste di serie come la Germania stessa, il Portogallo di Ronaldo, la Francia, la Spagna e l’Inghilterra.

La formula del torneo (con le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze che avanzano) potrebbe aiutarci, ma è fondamentale evitare avversari tosti dalla terza fascia, come Croazia, Olanda, Slovacchia, Slovenia o Repubblica Ceca.

La Scozia potrebbe essere una scelta accettabile. Nella seconda fascia, l’Austria di Rangnick, la Turchia di Montella e la Danimarca sono considerate avversarie pericolose, mentre Ungheria, Albania e Romania sembrano essere sfide più alla portata.

QUI IN DIRETTA OGGI ALLE 18:00 SEGUITE L’ESTRAZIONE LIVE DEI GIRONI DI EURO2024

GRUPPO A: Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera

GRUPPO B: Spagna, Croazia, ITALIA, Albania

GRUPPO C: Slovenia, DanimarcaSerbia, Inghilterra

GRUPPO D: Polonia/Galles/Finlandia/Estonia, Paesi Bassi, Austria, Francia

GRUPPO E: Belgio, Slovacchia, Romania, Israele/Bosnia/Ucraina/Islanda

GRUPPO F: Turchia, Georgia/Grecia/Kazakistan/Lussemburgo, Portogallo, Repubblica Ceca

 

Editor: Tommaso Mauri

 

Leggi anche:

Serie A 14 giornata: risultati – in aggiornamento

Cambiamento climatico, Italia partecipa con la Premier Meloni al Cop28 di Dubai

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!