redditi dei politici per il 2022
Attualità

Europee 2024: Matteo Renzi scende in campo e si candida

È stato lo stesso Matteo Renzi ad annunciare la propria candidatura alle Europee del 2024. Il leader di Italia Viva ha utilizzato una conferenza stampa svolta a Milano per rendere pubblica la volontà di mettersi in gioco in vista delle elezioni per un posto al Parlamento europeo del prossimo anno.

Renzi sarà dunque voce e volto del brand indicato con il termine “Centro”, vera e propria prosecuzione del partito di Italia Viva a livello continentale. La volontà espressa dall’ex presidente del Consiglio è quella di dare una spinta più propositiva all’Europa, a suo avviso troppo ferma su determinati aspetti.

Il leader di Italia Viva ha anche rassicurato pubblicamente i suoi elettori, affermando che in ogni caso il partito non si estinguerà, ma anzi potrà beneficiare di tale opportunità andando persino a “raddoppiare”. L’esigenza prima secondo Renzi è però proprio quella di mettersi in gioco ed evitare che l’UE possa terminare altrimenti la sua esistenza.

Europee 2024: Matteo Renzi scende in campo e si candida
Europee 2024: Matteo Renzi scende in campo e si candida

Matteo Renzi alle Europee 2024: il senatore di Italia Viva si candida

Matteo Renzi si candiderà alle elezioni europee del prossimo anno. È stato lo stesso senatore a confermare tale decisione in occasione di un incontro pubblico avvenuto a Milano, durante il quale Renzi ha annunciato la propria candidatura e stimolato ancora una volta il movimento di Italia Viva.

Ci candideremo alle elezioni Europee con il brand Centro. Mi metterò in gioco candidandomi al Parlamento Europeo

Queste le parole usate da Renzi per presentare alla platea la propria proposta. Rassicurazioni sono arrivate anche per gli elettori di Italia Viva, che non vedranno il partito indebolirsi ma anzi, tutt’altro. Così Renzi si è espresso a tal proposito:

Italia viva? Non lascia ma raddoppia, il congresso si farà

La volontà ferma e chiara di Matteo Renzi sarà quella di strappare voti e consensi a Forza Italia e al Partito Democratico, ricompattando il fronte centrale. L’invito espresso dall’ex premier è stato infatti rivolto in particolare ai dirigenti del partito renziano perché questi ultimi si mettano in gioco al suo fianco.

Europee 2024: Matteo Renzi scende in campo e si candida
Europee 2024: Matteo Renzi scende in campo e si candida

Matteo Renzi si candida alle Europee del 2024: ecco il perché

È stato ancora lo stesso Matteo Renzi a specificare pubblicamente i motivi e gli stimoli alla base della decisione di candidarsi per le Europee del 2024. La corsa al Parlamento Europeo del prossimo anno infatti mira, secondo il senatore fiorentino, a voler salvare l’Europa.

C’è bisogno di dare una sveglia all’Europa sennò ce ne andiamo a casa e l’Ue rischia di saltare

Questo il pensiero che motiva Matteo Renzi e che lo spinge a candidarsi nel collegio del capoluogo lombardo e dunque nella lista del Nord Ovest, appunto con il brandCentro”. Se l’appello ai colleghi di partito è accorato e convinto, poche sembrano invece essere le possibilità di un’apertura in questo senso verso l’ex alleato Carlo Calenda.

Europee 2024: Matteo Renzi scende in campo e si candida
Europee 2024: Matteo Renzi scende in campo e si candida

Qualche frecciata Renzi non l’ha risparmiata nemmeno al Governo Meloni, definito in retromarcia. Ecco le parole del politico toscano, che adopera una metafora automobilistica per esprimere il proprio parere:

Il governo sta fallendo, è in retromarcia e l’opposizione è in folle. Vi sembra normale che un vicepremier con delega ai trasporti nei giorni dell’incidente ferroviario in Piemonte sia al festival del Cinema di Venezia e a Monza e non in Piemonte? Vi sembra normale che l’altro vicepresidente del consiglio affermi di essere in disaccordo in una norma che ha votato in Cdm, ormai vale tutto. E invece che incalzarli sui contenuti, abbiamo una opposizione che pensa al referendum sul Jobs Act. Ho sfidato Elly Schlein a un dibattito. Non ho ricevuto risposta

Dunque l’ex segretario dem appare più agguerrito che mai e sembra pronto a ritagliarsi uno spazio da protagonista nell’Europa del presente e del futuro.

Leggi anche:

Venezia 2023, tutti i look (e i nostri voti) sul red carpet della quarta e quinta serata

Il figlio di Elon Musk vuole cambiare genere e nome.

Voci più cercate nell’Enciclopedia della Moda: agosto 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!