Armani
Fashion,  Moda

La sfilata di Armani a Venezia: One Night Only

Giorgio Armani e la città di Venezia stringono un legame forte da decenni: sebbene i canoni estetici che vengono attribuiti all’uno e all’altra siano parecchio distanti fra loro, neanche lo stilista che ha fatto del minimalismo uno stile riesce a resistere al fascino della città lagunare, che – dice – «è un paradiso da sogno, una città opprimente con un’atmosfera decadente. Eppure trasmette un certo senso di eleganza unica».

Al 1990, inoltre, risale la connessione fra la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e Armani, che allora aveva organizzato una festa in onore di Martin Scorsese, come ringraziamento per aver diretto il documentario Made in Milan, dedicato a lui stesso. Ancora oggi Armani Beauty è uno dei principali sponsor del festival.

La sfilata One Night Only

Sabato sera, nei locali dell’Arsenale, lo stilista ha organizzato una sfilata della collezione Armani Privé P/E 2023, appositamente riadattata per l’occasione dell’ultima One Night Only in ordine temporale (le altre erano state organizzate a Londra nel 2006, a Tokyo nel 2007, a Pechino nel 2012, a Roma e New York nel 2013, a Parigi nel 2014 e a Dubai nel 2021). L’evento ha voluto essere un omaggio all’amore che Armani nutre per il cinema. E, ad omaggiare lui, sono stati oltre 1000 divi, da Sophia Loren al testimonial del marchio Regé-Jean Page, che hanno disertato il festival cinematografico per essere presenti.

Gli altri eventi e il sostegno di Armani alla città

La sfilata non è stata l’unica presenza veneziana di Armani, che ha organizzato eventi per tutto il fine settimana. A partire dalla cena esclusiva organizzata venerdì sera all’interno del museo Guggenheim, fino al cocktail party che è seguito a bordo del suo yacht, ormeggiato nei pressi di Piazza San Marco.

Anche in questo caso non è mancata l’attenzione alla sostenibilità che sta caratterizzando le scelte dell’azienda: per compensare le emissioni legate agli eventi organizzati, Armani ha deciso di sostenere progetti ambientali gestiti da Sea the Change, We Are Here Venice e Blue Valley, organizzazioni impegnate a preservare l’equilibrio ecologico della laguna veneziana. Non è mancato neppure il sostegno al patrimonio artistico della città, tramite una donazione all’organizzazione Venetian Heritage, che ne supporta la salvaguardia, e un sostegno finanziario per il restauro di alcune opere conservate in Ca’ d’Oro.

Leggi anche:

Venezia 2023, tutti i look (e i nostri voti) sul red carpet della quarta e quinta serata

Venezia 2023, tutti i look della terza serata

Venezia 2023, tutti i look sul red carpet della seconda serata

Enciclopedia della moda 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!