Europei basket 2022 Italia
Sport

Europei di basket 2022: al via i quarti, oggi Italia-Francia

Europei di basket 2022: l’Italia oggi in campo con la Francia per i quarti di finale

Cominciati ieri i quarti di finale degli

Europei basket 2022.

L’Italia, dopo avere battuto la Serbia 94-86, scenderà in campo oggi contro la Francia.

La partita contro la Serbia verrà ricordata nella storia come una delle più belle di sempre: gli azzurri si erano infatti trovati a dover inseguire gli avversari dopo un primo quarto che si era concluso 20-28.

All’intervallo il punteggio era 45-51 con l’Italia ancora in svantaggio ma l’impresa è arrivata nel secondo tempo: nel terzo periodo il tabellone segnava già 21-17 e, nell’ultima frazione la nazionale si è imposta ancora fino ad arrivare al punteggio di 82-70. Protagonisti indiscussi della sfida Spissu, Melli, Fontecchio e Polonara, che si sono distinti per il loro contributo in termini di punti. Ma si ricorderà anche mister Pozzecco per la sua esultanza in ginocchio, a fine gara, dopo l’espulsione al 25′ per proteste.

La partita contro la Francia, in cui gli azzurri si giocheranno il pass per le semifinali, è in programma oggi alle 17:15 a Berlino. I transalpini sono reduci dal successo sulla Turchia arrivato nel supplementare (87-86) e sono pronti mettere in difficoltà l’Italia con alcuni giocatori di alto livello.

Oltre alle star dell’NBA Fournier e Gobert (nominato 3 volte miglior difensore del campionato americano), sono da segnalare anche Huertel e Yabsuele. Un precedente importante tra le due nazionali è quello che risale solo allo scorso anno: la Francia batteva l’Italia proprio ai quarti alle Olimpiadi di Tokyo.

Oggi, oltre a Italia e Francia alle 17:15, in campo anche Slovenia (campione d’Europa in carica) e Polonia alle 20:45. Stando al tabellone, sarà proprio una di queste due l’avversaria degli uomini di Pozzecco, qualora dovessero riuscire a raggiungere la semifinale.

La partita degli azzurri sarà visibile in TV su Sky Sport Arena e in streaming su NOW e Eleven Sport.

 

Leggi anche:

Coppa Davis 2022: Italia in campo domani con la Croazia

Champions League, seconda giornata: l’Inter sfida il Viktoria

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!