Fabri Fibra regala l'EP Casus Belli
Lifestyle

Fabri Fibra e il “Caos” del nuovo album

Fabri Fibra, grande ritorno nel mondo rap dopo 5 anni di silenzio

Fabri Fibra, nome d’arte di Fabrizio Tarducci, nasce a Senigallia nelle Marche nel 1976. L’artista racconta della sua famiglia, di quanto questo ambiente sia stato distruttivo ma allo stesso tempo fondamentale per la sua produzione artistica.

Dopo i graffiti e la breakdance Fibra capisce che la sua vera e unica passione è il rap.

I primi passi

Fabri Fibra inizia con “Uomini di Mare”, primo progetto fondato nel 1994. Successivamente arriva “Teste Mobili Records”, etichetta discografica fondata dal cantante insieme al rapper Nicola Latini.

All’inizio della sua carriera Fabri Fibra forma un duo con il fratello Nesli chiamato “i fratelli bandiera”. I due poi litigano e il duo viene sciolto. Così inizia la carriera da solista di Fabri Fil, primo nome d’arte dell’artista.

Fabri Fibra
Fibra sul palco

Il primo album di Fabri Fibra, nome d’arte che assume dal 2002, s’intitola “Turbe Giovanili” ed è interamente prodotto da Neffa. Purtroppo l’album non riceve il successo previsto e sperato. Fabri Fibra decide quindi di trasferirsi a Brighton dove lavora in un fabbrica di tende.

Andare via dall’Italia è stato cruciale per la carriera di Fibra che ha affermato:

Andai via dall’Italia, a Brighton, e lì mi è scattato qualcosa – a volte vorrei trasferirmi, ma ovunque vada finisco per tornare nel mio piccolo posto in cui sono cresciuto dove siamo tutti dei coglioni qualunque.

Arriva così il secondo album “Mr. Simpatia”, dove Fabri Fibra getta fuori tutto. L’album, crudo e netto, è un’invettiva contro la società, contro il mondo del rap in quel momento.

Il 6/06/06 il suo terzo album “Tradimento” è primo in classifica; il rapper sottolinea la numerologia diabolica dell’evento che ha definito “il più bello della sua vita”.

Chi Vuole Essere Fabri Fibra?” è definito il disco meno capito dell’artista. Il rapper di definisce un “disadattato” e che preferisce essere tale piuttosto che conformarsi al sistema. Fabri Fibra conquista una serie di successi con i brani “Tranne Te”, “Vip in trip”. 

Fabri Fibra
Copertina di “Fenomeno”

Il successo di “Fenomeno”

Dopo l’album “Squallor”, che contiene solo 21 tracce delle 70 che il rapper aveva scritto, Fibra si prende una pausa di tre anni per poi far uscire nel 2017 il suo nono album “Fenomeno”.

Nel disco Fabri Fibra mischia rap e pop in un modo che lo allontana da quello che la critica musicale definisce “commerciale”, con un’accezione totalmente negativa. L’album vede la collaborazione dei Thegiornalisti con il singolo “Pamplona“, grande hit estiva senza ombra di dubbio e video dell’artista con più views sulla piattaforma Youtube.

Recentemente Fibra ha collaborato con Jake La Furia e Izi nel brano “Faccio cose”, tratto da “X2” del producer Sick Luke.

Cosa aspettarsi da “Caos”

L’Italia è in trepidante attesa del nuovo album di Fabri Fibra. Il cantante ha condiviso solo la data di uscita dell’album. Sono partite le ipotesi sui possibili feat che potremo vedere nel disco.

Fabri Fibra
Copertina di “Caos”

Ecco le date dei Festival in cui Fabri Fibra suonerà nel’estate 2022. I biglietti sono disponibili su Ticket One.

09 luglio​ AREZZO ​MENGO MUSIC FEST​

10 luglio​ LEGNANO (MI)​​ RUGBY SOUND FESTIVAL

​16 luglio ​PORDENONE​ PORDENONE LIVE 2022

17 luglio​ BOLOGNA ​SEQUOIE MUSIC PARK

23 luglio​ ROMANO D’EZZELINO (VI) ​AMA FESTIVAL

27 luglio​ CASTIGLIONCELLO (LI)​​ CASTIGLIONCELLO FESTIVAL

29 luglio ​MOLFETTA (BA) ​LUCE MUSIC FESTIVAL

30 luglio ​LECCE ​OVERSOUND MUSIC FESTIVAL

01 agosto ​ROCCELLA IONICA (RC)​​ ROCCELLA IONICA SUMMER FESTIVAL

03 agosto​ CATANIA ​SOTTO IL VULCANO FESTIVAL

Leggi anche:

Dargen D’Amico album, un artista dal gusto eclettico

Luciano Ligabue, buon compleanno Liga!

Lucio Battisti la vita e il suo canto libero

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!