“Femme nue couchée”. Il quadro di Picasso sarà messo all’asta. Si prevede che diventerà il Picasso più pagato della storia
Il 17 maggio Sotheby’s si occuperà della vendita “Femme nue couchée” di Picasso. Il dipinto ritrae Marie-Thérèse Walter, sua amante. Gli esperti affermano che il dipinto all’asta potrebbe superare ampiamente la valutazione iniziale della casa d’ asta e stabilire il nuovo record mondiale per un lavoro di Picasso.
“Femme nue couchée”, uno dei ritratti più monumentali e sensuali di Marie-Thérèse Walter, amante di Picasso, sarà battuto all’asta da Sotheby’s
Sarà battuto un nuovo record?
Tra venti giorni, precisamente il 17 maggio a New York, la casa d’asta Sotheby’s si occuperà della vendita di “Femme nue couchée”. Si tratta di un opera di Picasso, che ritrae la sua amante Marie-Thérèse Walter come una creatura marina.
Il quadro si trova all’asta per la prima volta, e la sua stima iniziale è di oltre 60 milioni di dollari. Gli esperti però affermano che la tela del 1932 potrebbe superare ampiamente la valutazione iniziale e superare facilmente i 100 milioni di dollari. Se ciò succedesse questo ritratto della sua amante più cara, stabilirebbe il nuovo record mondiale per un lavoro di Picasso.
Il dipinto dalle uova d’oro
“Femme nue couchée” sembra infatti destinato, a battere un altro ritratto di Marie-Thérèse, “Femme assise près d’une fenêtre”, eseguito nello stesso anno, venduto all’asta da Christie’s a New York nel maggio 2021 per 103,4 milioni di dollari. Il suo valore economico in crescita si deve all’aurea erotica che avvolge il ritratto dell’amante.
Infatti, tra i molti ritratti che Picasso dipinse dell’amante in quell’anno, il quadro che andrà all’asta il 17 maggio si distingue in modo particolare. “Femme nue couchée” è per l’appunto una composizione unica e radicalmente diversa dalla più ampia tradizione storica dell’arte del nudo femminile.
In quest’opera, il pittore spagnolo ritrae la sua amante con gli arti forti e sensuali di una creatura marina. L’allusione al mare è molto significativa in quest’opera. Marie-Thérèse era infatti abile nuotatrice, la cui grazia potente e atletica nell’acqua era una fonte di costante fascino per Picasso.
Leggi anche
Giovane donna di Pablo Picasso esposta per la prima volta in Italia a Roma
Editor: Marta Cinnadaio
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.