Archivio

Ferragamo ricerca l’"Equilibrium"

Dai modelli di Salvatore Ferragamo alle rappresentazioni nell’arte, nel cinema e nella letteratura

L’equilibrio è una dote dell’uomo senza la quale non è possibile vivere. Ed è questo il tema della mostra che inaugura oggi al Museo Ferragamo di Firenze, in concomitanza con la settimana di Pitti Immagine.

Un’imponente panoramica che partendo dagli studi e dai modelli di Salvatore Ferragamo trova contraltari nell’arte, nel cinema e nella letteratura.

Il percorso espositivo è organizzato in nove sale e comprende oggetti usati da Ferragamo per studiare l’anatomia del piede, 84 modelli di scarpe storiche e forme in legno dei piedi di alcuni clienti famosi. Si passa poi a opere d’arte di tutte le epoche storiche, da statue di arte etrusca a sculture di Canova e Marino Marini, a disegni di Raffaello e Picasso, con una sezione dedicata al video, con opere di Bill Viola, Marina Abramovic e Bruce Nauman.
Nella quinta sala, molto curiosa è l’installazione composta dai video di repertorio in cui vengono mostrate le camminate di alcuni dei personaggi più importanti della storia: Benito Mussolini, Adolf Hitler, Winston Churchill, Iosif Stalin, Mao Tse Tung, Mohandas Gandhi, Martin Luther King, Giovanni Paolo II, Fidel Castro, John F. Kennedy, Nelson Mandela, Elisabetta II d’Inghilterra, Madre Teresa di Calcutta, Margaret Thatcher.

Ma l’equilibrio, sia spirituale che fisico, è anche il fulcro dell’attività di molti professionisti, le cui testimonianze sono state raccolte in un video realizzato da Francesco Fei. Le parole di Reinhold Messner, del funambolo Philippe Petit, dello scrittore Will Self, dell’architetto Cecil Balmond e della ballerina Eleonora Abbagnato si affiancano alle interviste che Emanuele Enria ha realizzato con Wanda Ferragamo, moglie di Salvatore, su ciò che hanno significato per il marito la passione per il piede e le scoperte connesse all’arco plantare.

Equilibrium
Mostra ideata e curata da Stefania Ricci e Sergio Risaliti in collaborazione con Emanuele Enria
Museo Salvatore Ferragamo. Palazzo Spini Feroni. Piazza Santa Trinita 5/R, 50123 Firenze
dal 19 giugno 2014 al 12 aprile 2015 orario 10.00-19.30
biglietto: 6 euro
www.museoferragamo.com

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!