Ferrari vince
Sport

Ferrari vince Gp Usa : doppietta per la testa rossa ad Austin

La Ferrari vince ad Austin con Charles Leclerc e Carlos Sainz che regalano una doppietta nel Gp Usa alla casa di Maranello e rilanciano i sogni nella lotta al titolo Mondiale Costruttori di F1.

Leclerc vince il GP Usa sul Circuit of the Americas di Austin, in Texas, ottavo successo in carriera e terzo nel solo 2024. Con il secondo posto di Carlos Sainz, la Ferrari conquista l’87esima doppietta della sua storia. Terza posizione per Max Verstappen, ottenuta grazie alla penalizzazione di Norris con la McLaren. Per il pilota britannico quarto posto e -57 punti dall’olandese della Red Bull.

Partenza da fuoriclasse per Charles Lecler,  dopo poche curve già al comando con grinta e determinazione, mantenuto per tutta la gara con costanza. Dal doppio sorpasso iniziale su Vertsappen e Norris per il ferrarista monegasco ha inizio una gara matura e consapevole, da vero campione. Alle sue spalle lo spagnolo Carlos Sainz, anche lui grande protagonista che chiude al secondo posto.

Ferrari vince
Podio F1 Gp Usa ad Austin

Al terzo giro uscita di pista per Lewis Hamilton, finito nella ghiaia.

Il messaggio da parte della scuderia arriva forte e chiaro: la Ferrari c’è. La Red Bull invece si difende e si accontenta del gradino più basso del podio. Per la McLaren invece rimpianti per un ritmo sfoderato troppo tardi e per i 5″ di penalità di Norris causati da un corpo a corpo oltre i limiti in curva 12. Il sorpasso al campione della Red Bull a due giri dal termine costa il podio a Norris.

Ferrari vince
Verstappen e Norris, terzo e quarto posto

Dunque, quarto e quinto posto per la McLaren con Norris e Piastri. Sesta posizione occupata dalla Mercedes George Russell, settima dalla Red Bull di Perez. Chiudono la top-10 Hulkenberg, Lawson e Colapinto.

La Ferrari fa sognare: le parole del primo classificato Leclerc e Sainz secondo

Lecler e Sainz fanno sognare e alzano le aspettative dei fan in vista dei prossimi appuntamenti.

Queste le parole del primo classificato della Ferrari, che ringrazia il team e ne riconosce i meriti:

“Siamo contenti, non potevamo sognare di meglio. In curva 1 ci siamo lanciati bene al via, sapevo che saremmo finiti molto vicini, alla prima curva. Ieri ero al posto sbagliato nel momento sbagliato, oggi avevo un passo straordinario ed abbiamo fatto una gestione eccellente. Insomma avevamo un ottimo passo per il weekend ed in gara. Ringrazio gli ingegneri per gli aggiornamenti che già da Singapore in avanti hanno avuto il loro effetto. Il team ha lavorato benissimo, tutto ha funzionato alla perfezione. L’obiettivo è il titolo ma la strada è lunga.”

Altrettanta la soddisfazione e i riconoscimenti da parte del secondo classificato ferrarista, Carlos Sainz:

“Congratulazioni a tutto il team e a Charles per un risultato fantastico che ci mette dove volevamo nel campionato costruttori, sono contento per tutti in Ferrari. D’altra parte sapevo che gran parte della gara sarebbe stata decisa in partenza, sapevamo che Lando e Max sarebbero andati giù forte subito in Curva 1. Per tutto il weekend sono stato veloce ma la posizione in pista era la chiave e mi sono dovuto accontentare del secondo posto, comunque è stata una bella gara”.

Ferrari vince
Carlos Sainz e Charles Lecler: doppietta nel Gp Usa

Conclusione: la Ferrari vince e fa doppietta nel Gp Usa, primo posto per il campione Lecler e Sainz secondo. Gradino più basso del podio per Verstappen che si porta a +57 da Norris quarto.

Leggi anche:

MotoGp Australia: Marquez vince il Gran Premio d’Australia, secondo e terzo posto per Martin e Bagnaia

Tennis, Sinner d’Arabia. il tennista Azzurro vince il primo Six Kings Slam a Ryad

Roma Inter 0-1: la squadra di Inzaghi vince il big match della domenica sera

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E