Archivio

Festival di Avignone

Fino al 26 luglio centinaia di eventi teatrali nella città francese

Fino al 26 luglio Avignone, cittadina francese situata in Provenza, ospita centinaia di eventi teatrali che ogni anno richiamano visitatori e artisti da tutta Europa. Al cartellone ufficiale degli appuntamenti, diretto da Hortense Archambault e Vincent Braudiller, si affiancano circa un migliaio di eventi teatrali organizzati da circuiti autogestiti. Questa colorata rassegna parallela, sebbene non sia molto ben vista da quella ufficiale, suscita nello spettatore l’impressione di essere la vera anima del festival. Puntando più sulla quantità che sulla qualità, questi circuiti danno vita a una quantità di spettacoli che piovono addosso ai visitatori da ogni angolo di strada: commedie dell’arte che affollano le piazzette del paese, gli immancabili giocolieri presenti in ogni dove, spettacoli di mimo in stanze a metà tra cantine e teatri, musicisti di strada che spaziano dal jazz al flamenco.

Nel cartellone ufficiale va invece segnalata la presenza dell’italiano Romeo Castellucci, che ha realizzato degli spettacoli ispirati alla Divina Commedia di Dante. L’Inferno è stato realizzato niente meno che nella corte del Palazzo dei Papi, dove il regista ha utilizzato come scenografia gli alti muri di mattoni, pieni di macchie nere e di finestre asimmetriche. La realizzazione del Purgatorio si articola invece attraverso un ambiente di violenza borghese che va in scena in un Palazzo dello Sport a Chateaublanc. Il Paradiso ha luogo nella Chiesa dei Celestini

Qui il programma del festival ufficiale.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!