Finale Europei dove si gioca
Attualità,  Sport

Finale Europei dove si gioca? È scontro Draghi-Inghilterra

Dove si gioca la finale degli Europei di Calcio 2021? Draghi punta a strapparla a Wembley

È scontro Italia-Inghilterra, ma non sul campo, quanto piuttosto nell’arena politica. In un Europeo 2020/2021 che fa da volano per la ripartenza di tutto il calcio, quello del pubblico sugli spalti resta un nodo rilevante.

Mario Draghi, a margine dell’incontro di ieri con Angela Merkel, ha espresso più di un dubbio sul dove si gioca, secondo le previsioni, la finale degli Europei 2021.

Il premier non è convinto della scelta dello stadio londinese di Wembley, a causa del recente aumento di contagi per la variante Delta del Covid. L’idea di strappare la finale all’Inghilterra è stata subito smorzata dalla UEFA. Una questione di mera sicurezza o piuttosto di interessi politici?

Europei, è scontro su dove si gioca la finale

Stiamo entrando ormai nel vivo dei Campionati Europei di Calcio, in cui tanto bene sta facendo l’Italia di Roberto Mancini. Domani, 23 Giugno, si concluderà la fase a gironi, a cui seguirà, da sabato 26, quella ad eliminazione diretta, con le migliori 16 nazionali pronte a contendersi la vittoria.

Tuttavia, ha iniziato a serpeggiare ieri qualche dubbio sulle location prescelte per le fasi conclusive del torneo. Si parla, in effetti, di tre differenti partite, ovvero le due semifinali del 6 e 7 Luglio e la finale vera e propria dell’11, tutte previste a Wembley, una delle strutture più all’avanguardia nel sistema calcio. La bomba sugli Europei è stata sganciata ieri da Mario Draghi, il quale ha affermato:

Mi adopererò perché la finale non si faccia in un Paese dove i contagi stanno crescendo.

Draghi europei
Mario Draghi

La dinamica a cui il Premier fa riferimento è l’aumento dei casi di Covid nel Regno Unito, in gran parte dovuto alla diffusione della variante indiana/Delta.

Quali retroscena?

Come facilmente intuibile, gli interessi economici e politici che girano attorno ad un torneo come gli Europei di Calcio 2021 sono enormi, specie dopo un periodo di magra per l’intero settore. Da questo discendono i motivi che hanno spinto l’UEFA a portare le partite conclusive nello stadio londinese. Boris Johnson sta lavorando per poter portare la capienza di Wembley a 65mila spettatori, superiori addirittura ai 58mila visti alla Puskas Arena di Budapest.

L’opzione ungherese, tuttavia, non ha mai fatto breccia , a causa soprattutto dei contrasti con Orban. Riportare sugli spalti un simile numero di persone sarebbe un messaggio fondamentale per il mondo del calcio.  L’intervento di Draghi potrebbe essere, quindi, un tentativo di portare la finale degli Europei 2021 all’Olimpico di Roma, facendo leva su una situazione epidemica in continuo miglioramento.

UEFA, su dove si gioca la finale nessuna discussione

Ha subito raffreddato gli animi la UEFA, fugando ogni possibile dubbio con una nota:

La Uefa, la federazione inglese e le autorità inglesi stanno lavorando a stretto contatto con successo per organizzare le semifinali e la finale di Euro 2020 a Wembley e non ci sono piani per cambiare la sede delle partite.

Si è accodato il Ministro della Salute inglese, Matt Hancock, a conferma della forza dell’asse UK-UEFA. Capitolo chiuso? Molto probabile, ma non certo: la strada per il 6 Luglio è ancora lunga, sia per le nazionali che per gli addetti ai lavori.

Leggi anche:

Europei 2021 ottavi: l’Italia e tutti gli accoppiamenti

Europei 2021 tabellone: il programma di tutte le partite

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!