Flora et Decora
Lifestyle,  Milano

Flora et decora a Milano dal 5 al 7 aprile

Torna per la 17esima edizione Flora et Decora, in programma dal 5 al 7 aprile. Un evento che  si preannuncia ricco di verde e bellezza, ma anche di tematiche e spunti di riflessione per la cittadinanza. Tutto in un nuovo palcoscenico: l’Arco della Pace in Piazza Sempione.

 

Flora et Decora

 

La nuova edizione di Flora et Decora

Tra le grandi novità dell’edizione primaverile di Flora et Decora c’è la nuova location. La manifestazione, infatti, si svolgerà in uno dei simboli per eccellenza della città di Milano, l’Arco della Pace, che arricchirà la manifestazione con la sua storia e bellezza nelle tre giornate dedicate al verde, all’artigianalità e alla qualità Made in Italy.

L’Arco della Pace che sorge al centro di piazza Sempione e che risale al XIX secolo alla fine delle guerre napoleoniche, ha con sé il simbolo della bellezza italiana e della pace stessa tra le nazioni.

La struttura neoclassica in marmo alta 25 metri, progettata dall’architetto milanese Luigi Cagnola, prese il nome di Arco della pace nel 1826 da Francesco I d’Austria, che ordina il completamento dei lavori del monumento, più volte interrotti, per ricordare la pace europea del 1815. La sua inaugurazione avvenne il 10 settembre 1838 con una fastosa cerimonia presieduta dall’appena incoronato imperatore Ferdinando I d’Austria.

Proprio qui in questo scenario storico, unico e esclusivo, dove Milano unisce uno dei monumenti simbolo della città alla movida cittadina, si svolgerà la tre giorni di Flora et Decora.

 

Flora et Decora

 

L’evento

Flora et Decora si svolgerà in piazza Sempione intorno all’Arco della Pace da venerdì 5 a domenica 7 aprile 2024 con accesso libero dalle 10.00 alle 20.00 nei primi due giorni, fino alle 19.00 domenica. Gratuiti saranno anche gli eventi e i seminari correlati alla manifestazione, organizzati per tutti i visitatori. Tra questi si riconferma la GARDEN SCHOOL, ideata dall’organizzatore di Flora et Decora Lamberto Rubini e coordinata dal giornalista del verde e dell’ambiente Gaetano Zoccali.

Tornano  anche le visite guidate organizzate da Artema nei luoghi storici vicini alla manifestazione, come il parco Sempione, il Castello Sforzesco e l’Arena Civica.

 

Flora et Decora

 

 

Gli espositori

La manifestazione, come da tradizione, ospiterà 70 espositori provenienti principalmente dalla Lombardia come da altre parti d’Italia, suddivisi nelle tre classiche sezioni della mostra:

FLORA, dedicata al florovivaismo

DECORA, con la sua ampia selezione di artigiani e

RISTORA, affermatasi negli anni come nuovo polo di attrazione, dedicato all’enogastronomia italiana d’eccellenza.

Negli stand si potranno trovare  le più raffinate decorazioni per il giardino, la casa o il terrazzo. Dai vasi alle attrezzature, i mobili così come gli oggetti e gli accessori, da sempre punto di forza del settore Decora. Ci saranno anche essenze, profumi, oli, estratti, saponi e creme. Tutto naturale, tutto rigorosamente sviluppato nel rispetto dell’ambiente senza l’utilizzo di sostanze chimiche.

Non mancheranno i tessuti e i capi di abbigliamento realizzati con filati naturali, come la canapa, il lino, il cotone e la lana. Tessuti dei colori dell’ambiente, ma anche ispirati ai temi floreali della Natura.

Spazio anche all’arte orafa più classica e quella più originale, nell’utilizzo di elementi naturali come metalli nobili e pietre dure, ma anche legno e fiori cristallizzati.

 

Flora et Decora

 

Conclusione. Flora et Decora è un’ottima opportunità di un fine settimana tra fiori e profumi per chi intenda trascorrere il prossimo weekend a Milano

 

Leggi anche: Pino Pascali in Fondazione Prada: nuova mostra del 2024

Cézanne/Renoir grande mostra del 2024 a Palazzo Reale

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!