ferrari sf-24
Sport

Formula 1, ecco la nuova Ferrari SF-24. Tutti i dettagli

La nuova Ferrari SF-24 è ora realtà. La vettura che correrà lungo i circuiti del mondo in vista del Campionato di Formula 1 del 2024 è stata presentata al pubblico presso la sede di Maranello. Una macchina del tutto nuova, in discontinuità rispetto al passato, che proverà a interrompere il lungo digiuno di un Mondiale che dura ormai da 17 anni.

I primi test della Ferrari SF-24 saranno già nella giornata di domani preso il circuito adiacente lo stabilimento di Fiorano. Il vero primo test però sarà in Bahrain nel fine settimana del 24-25 febbraio, in cui la nuova vettura si misurerà con quelle delle altre scuderie avversarie. Sainz e Leclerc scaldano già i motori per la nuova stagione…

Formula 1, ecco la Ferrari SF-24: tutto quello che c’è da sapere

Da come si può evincere, la Ferrari SF-24 è la terza vettura della nuova generazione ad effetto suolo introdotta due anni fa dalla Formula 1. Tuttavia, questo nuovo modello è stato concepito con l’obiettivo di segnare un punto di rottura nei confronti di quelli precedenti, che si può notare a partire dalle forme.

Il team di progettisti diretti da Enrico Cardile ha lavorato con l’obiettivo di dare a Sainz e Leclerc una vettura facile da guidare e sincera nelle reazioni. Il progetto ha seguito le sensazioni positive che i piloti avevano in abitacolo nelle ultime gare della scorsa stagione, e il nuovo modello di Ferrari SF-24 presenta all’interno una power unit più dirompente.

Hanno poi parlato i principali referenti della catena di montaggio della nuova vettura. Enrico Cardile, capo reparto della SF-24 per il telaio e l’aerodinamica ha affermato:

Con la SF-24 abbiamo voluto creare una piattaforma completamente nuova. Si può dire infatti che ogni area della vettura è stata riprogettata. Abbiamo trasformato le indicazioni dei piloti in grandezze ingegneristiche e abbiamo assecondato la loro esigenza di avere una vettura più facile da guidare e quindi da sfruttare e portare al limite. Non ci siamo posti vincoli progettuali se non quello di ottenere una monoposto robusta e sincera, che faccia anche in pista quello che vediamo in galleria del vento, prendendo come punto di riferimento la direzione dello sviluppo che avevamo adottato lo scorso anno e che a fine stagione ci aveva fatto fare un salto in avanti in termini di competitività.

Enrico Cardile, responsabile per telaio ed aerodinamica della Ferrari

Gli fa eco Enrico Gualtieri, responsabile per il reparto power unit, il vero enigma della stagione che inizierà a marzo in Bahrain per la quale in questi anni il Cavallino Rampante ha sempre difettato:

Il fatto che il progetto della power unit sia congelato per regolamento non significa che il 2024 non presenti sfide interessanti. Ci aspetta la stagione con più gare nella storia della categoria e questo significa tempi di reazione più veloci e meno ore al banco disponibili. In preparazione di questo campionato abbiamo rivisto tutti i processi che riguardano il propulsore – la preparazione, la delibera e la gestione – in modo da massimizzarne la prestazione. Inoltre abbiamo lavorato a braccetto con i nostri partner per ottimizzare ulteriormente le procedure lato affidabilità: per esempio grazie al costante monitoraggio dei fluidi che riusciamo a realizzare in pista con Shell siamo in grado di avere continuamente indicazioni sullo stato di salute della power unit.

Ecco la nuova Ferrari SF-24: riuscirà a scalzare la Red Bull nel nuovo Mondiale?

La presentazione al pubblico della Ferrari SF-24, che a detta dei progettisti è stata fatta per rompere con il passato, fa ben sperare la tifoseria del Cavallino Rampante. Da troppo tempo, infatti, la Rossa manca dall’Albo D’oro di un Campionato del Mondo di Formula 1. L’ultimo anno in cui la Ferrari salì sul gradino più alto del podio fu nel 2007 con Kimi Raikkonen.

ferrari sf-24
Kimi Raikkonen fu l’ultimo pilota a vincere un Mondiale di F1 con la Ferrari nel 2007. Quanto durerà ancora il digiuno dei ferraristi?

Rischiò di bissare il successo anche l’anno successivo con Felipe Massa, ma proprio nelle ultime gare il brasiliano dovette cedere all’inglese Hamilton, che vinse così il suo primo titolo in carriera. Tanti anni sono passati e diversi domini hanno avuto luogo. In un momento in cui la casa madre proprietaria della Ferrari ha un futuro incerto verso l’automotive in Italia, è quasi un obbligo morale per il Cavallino rampante dimostrare che c’è ancora futuro…

Conclusioni la nuova Ferrari SF-24 si presenta al pubblico per il Mondiale 2024

Leggi anche:

Il ministro Crosetto ricoverato d’urgenza: la pericardite e il precedente del 2013

La Serie A rimane a 20 squadre: solo 4 squadre favorevoli alla riduzione del numero di partecipanti

Jannik Sinner: l’eccezionale trionfo della normalità di un campione

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!