Dizionario Arte

Galata morente

Galata morente. Statua in marmo conservata ai Musei Capitolini, Roma, che mostra un guerriero caduto che cerca di sorreggersi con un solo braccio mentre il sangue esce da una ferita nel suo fianco.

La statua è documentata per la prima volta nel 1623 a Roma nella collezione del Cardinale Ludovico Ludovisi (vedi Guercino) e in seguito divenne rapidamente una delle più celebrate tra le opere antiche.

È una copia romana di un’opera greca nello stile di Pergamo del tardo III secolo a.C. e talvolta è anche chiamato Gladiatore morente ma il taglio dei capelli e gli accessori indicano chiaramente che si tratta di un gallo (questo significa galata).

Fu tra le opere saccheggiate in Italia da Napoleone e fu custodito a Parigi dal 1798 al 1815. Diversamente da molte statue antiche famose in passato, il Galata morente è ancora oggi un’opera molto considerata, ammirata in modo particolare per il suo pathos.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!