gallerie d'italia intesa sanpaolo
Intesa Sanpaolo per l'Arte,  Mostra

Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo: le mostre dell’autunno

Gallerie d’Italia, museo di Intesa Sanpaolo, presenta la sua ricca programmazione autunnale

Dopo i traguardi e gli investimenti che hanno portato all’apertura delle nuove sedi di Napoli e Torino, Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo promuove una programmazione autunnale  importante. Dal Nord al Sud grandi mostre che non bisognerà perdere nei prossimi mesi.

Omaggio a Pigafetta, a Vicenza

Grande Omaggio allo scrittore e navigatore Antonio Pigafetta, di origine vicentina. Il titolo della mostra è “Pigafetta e la prima navigazione attorno al mondo. Non si farà mai più tal viaggio” e sarà visitabile dal 6 settembre all’8 dicembre 2022 presso il Palazzo Leoni Montanari. Sotto la cura di Valeria Cafà e Andrea Canova incentrata sulla figura di Pigafetta in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla prima circumnavigazione del globo terrestre guidata da Ferdinando Magellano e conclusa da Juan Sebastiàn Elcano. Inoltre all’interno della mostra ci sarà anche il manoscritto della Relazione del primo viaggio attorno al mondo conservato nella Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano.

galleria d'italia intesa sanpaolo

“Gabriella Benedini. Athanor” a Milano

“Gabriella Benedini. Athanor” è la mostra che sarà visitabile alle Gallerie d’Italia di Milano dal 15 settembre al 6 novembre 2022. Omaggio all’artista cremonese, nata nel 1932. Gabriella Benedini è stata una grande protagonista della vita culturale della città durante gli anni ’70. Athanor, nome dato alla mostra, parola esotica che mira ad evocare il mondo dell’alchimia. Estratta da La rosa di Paracelso, un racconto di Jorge Luis Borges.

“Lisetta Carmi. Suonare Forte” a Torino

Il 22 settembre alle Gallerie d’Italia di Torino, il nuovo museo dedicato alla fotografia, arriva la mostra “Lisetta Carmi. Suonare forte”. Si tratta della prima mostra monografica dedicata all’artista, di recente scomparsa all’età di 98 anni. Il curatore della mostra è Giovanni Battista Martini. Saranno esposte oltre 150 foto che ripercorrono i suoi lavori, da quelli più salienti – come il reportage sul mondo dei travestiti o i ritratti di Ezra Pound – a quelli meno noti.

“Gregory Crewdson. Eveningside” a Torino

Il 12 ottobre, sempre alle Gallerie d’Italia di Torino, arriverà la mostra “Gregory Crewdson. Eveningside”. Omaggio al grande fotografo americano, maestro della staged photography. La mostra torinese riunirà per la prima volta la trilogia realizzata dall’autore: Cathedral of the Pines, An Eclipse of Months ed Eveningside.

“Mecenati, collezionisti, filantropi. Dai medici ai Rothschild” a Milano

Dal 18 novembre al 26 marzo 2023 alle Gallerie d’Italia di Milano sarà visitabile la grande mostra intitolata “Mecenati, collezionisti, filantropi. Dai Medici ai Rothschild”. Curata da Fernando Mazzocca e Sebastian  Schütze con il coordinamento generale di Gianfranco Brunelli. Sono più di 100 le opere dei grandi artisti che troveremo. Si passerà dal Cinquecento di Michelangelo e Bronzino al Seicento dei Caravaggeschi, fino a Francesco Hayez e Giorgio Morandi. Grande omaggio sarà riservato al banchiere Raffaele Mattioli, umanista e protagonista della rinascita economica dell’Italia del Dopoguerra.

galleria d'italia intesa sanpaolo

“Artemisia Gentileschi a Napoli”

Dal 3 dicembre al 20 marzo 2023 a Napoli con la mostra “Artemisia Gentileschi a Napoli” si arriverà alla conclusione del programma autunnale promosso da Gallerie d’Italia. Questa mostra è realizzata in collaborazione con la National Gallery di Londra e con il Museo e Real Bosco di Capodimonte e l’Archivio di Stato di Napoli.

galleria d'italia intesa sanpaolo

Leggi anche:

Il nuovo museo fotografico di Intesa Sanpaolo a Torino

Intesa Sanpaolo apre due nuove sedi delle Gallerie d’Italia: le prescelte Torino e Napoli

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *