on dance 2022 milano
Milano,  Spettacolo

On Dance 2022, Roberto Bolle riporta la danza a Milano: programma, date, biglietti e final show

A Milano torna On Dance, la festa della danza ideata da Roberto Bolle: ecco come e quando partecipare (programma, date, lezioni, final show)

Se amate ballare e vi state chiedendo cosa fare questo weekend a Milano, On Dance 2022 è la risposta alle vostre domande. Tra spettacoli live sotto le stelle, lezioni gratuite e masterclass di danza classica, l’intero capoluogo lombardo si prepara a tornare alla sbarra con Roberto Bolle, dal 2 al 5 settembre 2022. 

Etoile, Maestro di danza e ormai amatissimo volto della televisione italiana, il ballerino 47enne torna così a far ballare l’intera Milano, con una nuova edizione di On Dance finalmente priva di restrizioni, che chiuderà in grande stile con il final show nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano. Ma come si può partecipare?

Scopri qui tutte le informazioni più importanti su On Dance 2022: dove e quando a Milano, biglietti, date, orari, lezioni e final show. 

On Dance 2022, tutto quello che c’è da sapere: Roberto Bolle torna a far ballare Milano

Per scacciare la malinconia della fine delle vacanze e goderci le ultime serate tiepide prima dell’arrivo dell’autunno, non c’è niente di meglio che sgranchirsi le gambe in compagnia, sotto le stelle della città di Milano. Torna così l’attesissima festa della danza istituita da Roberto Bolle, con una quinta edizione piena di sorprese.

A poche ore dall’inaugurazione del festival, l’etoile si è detto entusiasta dell’organizzazione di On Dance 2022, una nuova occasione per condividere la passione per l’arte più antica del mondo e ritrovarsi dopo la lontananza imposta dal Covid-19. 

«Si ritorna finalmente a un’edizione piena, senza limitazioni, con un grande pubblico», ha infatti sottolineato Bolle. «Per il Final Show al Castello Sforzesco sono attese più di duemila persone. E tornano anche le serate danzanti che sono mancate negli ultimi due anni perché non era possibile avere il contatto tra le persone».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da OnDance (@ondance.it)

On Dance 2022, open class, lezioni e spettacoli: tutti gli eventi della festa e come partecipare 

Dalla danza classica al tango, dalla break dance allo swing, dall’hip-hop alle danze irlandesi. Chi parteciperà a On Dance 2022 non avrà che l’imbarazzo della scelta. L’evento – una celebrazione del ballo in sé, in tutte le sue forme, declinazioni e derivazioni – sarà un mix esplosivo di eventi, lezioni all’aperto, flash mob, open class, incontri e spettacoli live, per tutti i gusti. 

Il programma di Milano On Dance 2022, infatti, è più fitto che mai: ecco tutte le date da segnarsi sul calendario. La festa ha avuto ufficialmente inizio questa mattina, venerdì 2 settembre, e proseguirà fino a lunedì 5 settembre 2022. Gli orari vanno dalle 7.30 di mattina alle 23.00 di sera. 

Quanto alle attività in seno a One Dance, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta: ecco le più richieste e tutte le indicazioni su come partecipare (biglietti, prenotazioni, orari).

Open Class – Milano On Dance 2022: biglietti, orari, dove e quando

Tra le attività di gran lunga più richieste della Milano On Dance 2022 ci sono senza dubbio le open class di danza, tenute da professionisti del settore e aperte a tutti, grandi e piccini.

Chi si domanda come prendere i biglietti e quanto costa partecipare, può stare tranquillo: tutte le lezioni di On Dance 2022 sono assolutamente gratuite e ad accesso libero. Ciononostante, vista la grandissima affluenza prevista, per partecipare è necessario prenotare la propria presenza. Per farlo, basta accedere al sito ondance.it. 

Ogni Open Class conterà 35 posti disponibili. Per chi non ha fatto in tempo ad accaparrarsi un posto, però, ricordiamo che tutte le classi saranno trasmesse in streaming su tutti i canali social di OnDance (Instagram, Facebook e Youtube).  

Le lezioni avranno luogo nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco di Milano: ecco come arrivare.

Serate danzanti – On Dance 2022

Per chi preferisce il ballo da sala alla danza classica e moderna, On Dance 2022 offre inoltre la possibilità di partecipare a due serate danzanti, sempre nel Cortile della Rocchetta, a Milano. La prima, dedicata al tango, avrà luogo venerdì 2 settembre alle ore 20.30. La seconda, dedicata allo swing, sabato 3 settembre alla stessa ora.

Incontri e Q&A – On Dance 2022

Grande novità rispetto alle edizioni passate, infine, la Milano On Dance 2022 offrirà ai suoi avventori un gran numero di incontri a tema danza, presso il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco. Tra i più attesi, segnaliamo:

  • “La Danza come Cura”, in programma venerdì 2 settembre 2022 alle ore 19. Si tratta di uno degli incontri di On Dance di cui Roberto Bolle va più fiero. «La danza può far bene alle persone di tutte le età, non solo ai ragazzi», ha infatti dichiaro a Sky Tg24. «Chiunque può avere benefici anche allo spirito e alla mente dalla danza e dal movimento»
  • L’incontro con Luciana Savignano, eccellenza della danza italiana e indimenticabile ballerina del Bolero di Maurice Béjart, in programma a On Dance sabato 3 settembre 2022, alle 19.
Ballo in bianco, domenica 4 settembre – On Dance 2022

Per domenica 4 settembre 2022, invece, è in programma il Ballo in Bianco della Milano On Dance 2022, in collaborazione con AssoDanza Italia. L’evento, che avrà luogo dalle ore 10.00 in piazza Duomo a Milano, raccoglierà ben 1500 studenti delle scuole di ballo di tutta Italia.

Il Final Show al Castello Sforzesco di Milano: On Dance 2022 prevede un pubblico di 2mila persone

Last but not least, il gran finale della Milano On Dance 2022: l’attesissimo Final Show, ospitato dal Cortile delle Armi del Castello Sforzesco. In programma per lunedì 5, ore 21.00, lo show unirà generi, stili e balli di tutti i tipi, in una grande celebrazione della danza. A renderlo ancora più imperdibile, infine, ricordiamo che il Final Show dell’On Dance 2022 ospiterà anche l’Accademia Ucraina, che porterà in scena un assaggio della tradizione di ballo del Paese. Ecco cosa ha dichiarato Roberto Bolle:

L’Accademia ha avuto un ruolo molto importante in questi mesi come accoglienza dei danzatori ucraini che sono fuggiti dalla guerra e che hanno cercato asilo e rifugio nel nostro Paese. Li ha aiutati a trovare una sistemazione e a continuare con la danza che per loro è molto importante anche per non perdere il patrimonio culturale. Ci sarà un inizio con loro, per omaggiare gli artisti ucraini che sono in questo momento con loro.

Leggi anche:

Danza con me 2022 torna su Rai 1 per il quinto anno: Roberto Bolle in onda il 1° gennaio

Milano: ecco tutti i concerti imperdibili dell’autunno 2022

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!