Giorni della Merla
Lifestyle

Giorni della Merla (29/31 gennaio) con il caldo

I giorni della merla (bianca diventata poi nera) secondo la leggenda erano i più freddi dell’anno, ma quest’anno ci sarà l’arrivo del caldo. Previste per questi giorni un aumento di almeno 10 gradi delle temperature con l’arrivo dell’anticiclone con giornate calde, e temperature al di sopra della norma.

I giorni della merla sono i giorni più freddi dell’anno. C’è chi li combacia con gli ultimi tre giorni di gennaio, il 29-30-31. Ma c’è li posticipa, invece, di un giorno, considerando anche il primo giorno di febbraio. L’andamento meteorologico di queste tre giornate, secondo la tradizione, si dice possa prevedere l’andamento delle successive stagioni. Se sono fredde la primavera sarà calda e gradevole, se al contrario, sono tiepide, i mesi primaverili arriveranno con ritardo, che sembra il caso di quest’anno.

La leggenda dietro i giorni della merla: la più comune

Sono diverse in realtà le leggende che tramandano ai giorni della merla. La più comune e diffusa è quella che narra di una merla bianca, colta dall’improvviso freddo gelido. Questa trovò riparo dentro un camino. Quando dopo tre giorni ne uscì fuori, era completamente nera dalla fuliggine. Da allora tutti i merli sarebbero diventati neri.

giorni della merla

 

La seconda leggenda: il rapporto tempestoso tra gennaio e una merla bianca

Ma c’è un’altra leggenda, che parla del rapporto tempestoso tra il mese di gennaio e una merla dalle piume bianche. In questa leggenda la merla era vittima di gennaio, freddo e poco soleggiato, che si divertiva a farle continuamente dei dispetti.

Aspettava, infatti, che lei uscisse dal nido, alla ricerca di cibo, per gettare sulla terra il freddo e il gelo. E così, un giorno il volatile stanco di essere preso di mira, decise di uscire solo una volta e fare provviste sufficienti per un lungo periodo. Fatto tutto tornò nella sua tana senza uscirvi per tutto il mese, che allora aveva solo 29 giorni. Arrivato l’ultimo giorno del mese la merla, pensando di averla fatta franca, uscì dal suo nascondiglio e si mise a cantare e a prendere in giro gennaio. Quest’ultimo si arrabbiò così tanto che chiese tre giorni in prestito a febbraio attivando una tremenda vendetta fatta di bufere, vento, pioggia e neve.

La merla, costretta a correre ai ripari, trovò un caldo posto in un camino e vi rimase per tre giorni. Quando arrivò il momento di uscire, le sue candide piume erano diventate nere e così rimasero. Ed in effetti in questa leggenda c’è un po’ di verità. Infatti nel calendario romano il mese di gennaio si componeva solo di 29 giorni. Solo dopo molto tempo sono diventati gli attuali 31.

giorni della merla

Le tradizioni dei giorni più freddi dell’anno

A Cremona si rivive la cultura contadina con i canti popolari: i giorni della merla si celebrano gli ultimi due giorni di gennaio e il primo di febbraio con canti, danze e poesie popolari. In Friuli, invece, i contadini per lungo tempo hanno osservato le condizioni metereologiche nei giorni finali di gennaio per fare delle previsioni sui raccolti.

giorni della merla

Le due ipotesi di Sebastiano Pauli

Sebastiano Pauli pubblica nel 1740 due ipotesi di spiegazione:

«I giorni della Merla in significazione di giorni freddissimi. L’origine del quel dettato dicon esser questo: dovendosi far passare oltre Po un Cannone di prima portata, nomato la Merla, s’aspettò l’occasione di questi giorni: ne’ quali, essendo il Fiume tutto gelato, poté quella macchina esser tratta sopra di quello, che sostenendola diè il comodo di farla giugnere all’altra riva. Altri altrimenti contano: esservi stato, cioè un tempo fa, una Nobile Signora di Caravaggio, nominata de Merli, la quale dovendo traghettare il Po per andare a Marito, non lo poté fare se non in questi giorni, ne’ quali passò sopra il fiume gelato»

Conclusione: I giorni della merla (bianca diventata poi nera) secondo la leggenda erano i più freddi dell’anno, ma quest’anno ci sarà l’arrivo del caldo. Previste per questi giorni un aumento di almeno 10 gradi delle temperature con l’arrivo dell’anticiclone con giornate calde, e temperature al di sopra della norma.

 

LEGGI ANCHE:

Giornata della Memoria tutte le iniziative a Milano per il 27 gennaio 2024

Percy Jackson recensione al settimo episodio

Trovare un equilibrio tra lavoro e tempo libero: la guida della donna moderna per godersi la vita

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!