domenico pozzovivo si ritira
Sport

Giro d’Italia 2023, anche Domenico Pozzovivo si ritira per il Covid

Piove sempre sul bagnato anche al Giro d’Italia, poiché anche Domenico Pozzovivo si ritira dalla corsa rosa. E non è per le condizioni meteo avverse che stanno interessando buona parte della penisola italiana in questi giorni. La notizia è stata annunciata dalla stessa squadra ciclistica Isreal-Premier Tech, di cui Pozzovivo fa parte, sui canali social. Il ciclista ormai veterano delle corse su strada è risultato positivo al test anti-covid ed a malincuore ha salutato anticipatamente il 106° Giro d’Italia. Con lui anche il compagno di squadra Mads Wurtz Schmidt, che non prenderà il via alla decima tappa Scandiano-Viareggio in programma questo pomeriggio.

Domenico Pozzovivo si ritira: il comunicato di Israel – Premier Tech

L’annuncio della notizia del ritiro di Domenico Pozzovivo è giunta in mattinata, alcune ore prima del via alla decima tappa. Il team Israel-Premier Rech, al quale Pozzovico si è accasato proprio quest’anno dopo varie esperienze in altre squadre, lo ha diramato attraverso i canali social con queste brevi ma franche parole:

Sfortunatamente, Domrenico Pozzovivo e Pads Wurtz Schmidt non prenderanno parte alla decima tappa oggi. Domenico è risultato positivo al Covid questa mattina. Mads si è negativizzato ma non sta bene da ieri e non è in grado di partire.

Un comunicato freddo e quasi simile ad un telegramma,

 

Un comunicato freddo e quasi simile ad un telegramma, che cerca di raccogliere tutta l’amarezza del team che contava molto sull’esperienza di Pozzovivo. Malgrado la carta d’identità recita 40 anni, infatti, il ciclista lucano è sempre a correre per le strade quasi non sentisse il peso degli anni. Nel corso della sua carriera professionistica sulle due ruote, Domenico Pozzovivo non ha collezionato alcun trofeo rilevante ma si è distinto spesso ai vari grandi Giri.

Il suo punto di massima lo raggiunse nel Giro d’Italia 2012, arrivando primo in ben tre tappe. Nello stesso anno conquistò anche il meno conosciuto Giro del Trentino. Nel 2018 vinse il Ciclismo Cup 2018, piazzandosi contemporaneamente quinto alla corsa rosa. La partecipazione al Giro d’Italia corrente (per lui a n.17 in carriera) rappresentava un’ultima occasione per mettersi in mostra sulle strade dello Stivale. L’addio anticipato dunque mette a riposo il corridore di Policoro fino alla prossima gara.

domenico pozzovivo si ritira
Domenico Pozzovivo si ritira: un pensiero in meno per Geraint Thomas

Domenico Pozzovivo si ritira ma non solo: gli altri addii nelle ultime ore

La notizia del ritiro di Domenico Pozzovivo è solo l’ultima perla di una collana di addii anticipati in questi Giro d’Italia 2023. Negli ultimi giorni corre il sospetto che si scoppiato un focolaio focolaio” al Giro di Romandia disputatosi dal 25 al 30 aprile scorso all’interno del Jumbo team, che annoverava molti dei corridori ora presenti al Giro. Il virus si è riacceso in quel frangente ed ora sta pericolosamente privando le varie squadre dei loro corridori migliori, “falsando” in un certo modo la gara.  Dopo Pozzovivo, infatti, anche altri team hanno annunciato dei forfait. Jayco AlUla ha annunciato che lascerà il Giro il suo corridore Callum Scotson, risultato positivo ad un tampone.

Leggi anche:

Euroderby Inter-Milan, dove e quando vederla e probabili formazioni

Tennis Internazionali d’Italia, i risultati dei sedicesimi di finale

Nba Conference Finals 23: Denver-Lakers e Boston-Miami

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!