real madrid-manchester city
Sport

Gironi di Champions: il punto qualificazione dopo 3 turni

Si sono disputati 3 turni di UEFA Champions League e i risultati delle 24 partite sin qui giocate hanno delineato una classifica parziale in ciascuno degli 8 gironi della manifestazione. Giunti così alla metà della prima fase della massima competizione europea per club ecco che è lecito disegnare un bilancio e fare un punto qualificazione per ciascuno dei gironi di Champions.

Dopo 270 minuti più recupero alcune squadre hanno già un piede verso gli ottavi di finale, mentre altre vedono la possibilità di qualificarsi tra le migliori 32 sempre più distante. Tra sorrisi e rimpianti anche la situazione delle compagini italiane è piuttosto varia, con alcune squadre vicinissime al pass qualificazione e altre ancora invischiate in una classifica complicata.

Dunque passiamo al microscopio i gironi di Champions e cerchiamo di delineare il punto qualificazione in ogni gruppo, dopo aver passato il giro di boa della prima fase della competizione.

Gironi di Champions: il punto qualificazione dopo 3 turni
Gironi di Champions: il punto qualificazione dopo 3 turni

Gironi di Champions: il punto qualificazione per le italiane

Molto diverse le classifiche e il relativo punto qualificazione per le 4 squadre italiane impegnate in UEFA Champions League. Sorridono infatti Inter e Napoli. Milanesi e campani possono vantare situazioni comode, che avvicinano entrambe le compagini al turno successivo.

Ottavi decisamente più distanti invece per Milan e Lazio. Complicata la situazione dei rossoneri nel Gruppo F, dove tutte e 4 le squadre sono racchiuse in appena 4 punti, con il gruppo di Stefano Pioli sul fondo di tale schieramento. Analogo il discorso per la squadra allenata da Maurizio Sarri: la debacle subita in casa del Feyenoord nell’ultimo turno ha compromesso una classifica che altrimenti avrebbe traghettato i biancocelesti ad un passo dalla qualificazione.

Condizione migliore tra le varie italiane impegnate nei gironi di Champions è certamente quella dell’Inter. I nerazzurri di Simone Inzaghi hanno maturato 7 punti in 3 gare, frutto di 2 vittorie e un pareggio. La qualificazione potrebbe arrivare già nel prossimo turno, quando Lautaro Martinez e compagni saranno di scena in Austria contro il Salisburgo.

A braccetto con i milanesi c’è la Real Sociedad, sorpresa del Girone D finora. Agli spagnoli sorride un calendario che vede 2 partite su 3 da disputare davanti al pubblico amico. Se appare decisivo per l’Inter proprio il prossimo impegno contro la squadra marcata RedBull, appare già fuori dai giochi il Benfica, ancora fermo al palo a quota 0 punti.

Analogo il discorso relativo al Girone C, quello guidato dal Real Madrid, fresco vincitore del Clasico in Liga, e nel quale è impegnato pure il Napoli di Rudi Garcia. Se la truppa di Carlo Ancelotti pare già avere un piede agli ottavi di finale, per i campioni d’Italia in carica potrebbe rivelarsi decisiva la gara contro lo Sporting Braga.

In caso di risultati favorevoli nei prossimi due impegni il Napoli però potrebbe arrivare all’ultima decisiva gara contro i portoghesi con 2 risultati su 3 a propria disposizione. Attenzione però a sottovalutare il Braga, capace di creare qualche grattacapo già nel match di andata.

Gironi di Champions: il punto qualificazione dopo 3 turni
Gironi di Champions: il punto qualificazione dopo 3 turni

Gruppo E decisamente aperto ad ogni possibile soluzione. La Lazio di Ciro Immobile è attualmente terza a quota 4 punti, ma ha ancora tutto nelle proprie mani. La qualificazione passerà in particolare dalla prossima partita: allo Stadio Olimpico di Roma sarà di scena il ritorno contro il Feyenoord.

2 punti in 3 partite, e soprattutto nessun gol nelle ultime 5 sfide di Champions League. Questi i dati che mettono ansia in casa Milan. A sorridere ai rossoneri è però il calendario, con 2 gare su 3 da giocare allo stadio San Siro. Obbiettivo rimane fare il massimo possibile, sperando che le altre si tolgano punti a vicenda, incastrando una classifica favorevole al Diavolo.

Gironi di Champions: il punto qualificazione dopo 3 turni
Gironi di Champions: il punto qualificazione dopo 3 turni

Gironi di Champions: il punto qualificazione per gli altri gironi

Le classifiche dei Gironi di Champions A, G e H sembrano raccontare poche sorprese dopo 3 turni. In ciascuno dei gruppi infatti una squadra viaggia a punteggio pieno e sembra poter strappare il pass per gli ottavi di finale già nel prossimo turno. Stiamo parlando di Bayern Monaco, Manchester City, campione in carica, e Barcellona.

Nel Gruppo A guidato appunto dalla compagine bavarese inseguono Galatasaray, Manchester United e Copenaghen. Se i danesi sembrano un passo dietro, turchi e inglesi probabilmente si giocheranno la qualificazione fino all’ultimo, quando in scena andrà proprio lo scontro diretto.

Nel Girone G dietro al City di Pep Guardiola sembra ad un passo dal passaggio del turno anche il Lipsia. Young Boys e Stella Rossa potrebbero doversi giocare le briciole, e darsi così battaglia per un posto in Europa League.

Il Barcellona comanda nel Gruppo H e si potrà accontentare di un pareggio nel prossimo match contro lo Shakhtar Donetsk per festeggiare in anticipo la qualificazione agli ottavi di finale. Gli ucraini invece dovranno giocarsi tutto contro il Porto, al momento avanti di 3 punti. Decisivo sarà con buona probabilità lo scontro diretto in scena in Portogallo.

Infine l’equilibrato Gruppo B, in cui tutte le squadre stanno in appena 4 punti. Comanda lArsenal a quota 6 punti, inseguito dalla sorpresa Lens un punto sotto, e poi dalla coppia Siviglia, PSV Eindhoven fermi a quota 2. Se gli inglesi sembrano ormai vicini alla qualificazione, le prossime gare diranno molto sulle possibilità delle altre squadre.

Gironi di Champions: il punto qualificazione dopo 3 turni
Gironi di Champions: il punto qualificazione dopo 3 turni

Questi i pronostici di Mam-e per il passaggio del turno in ciascuno dei gironi di Champions:

Girone A: Bayern Monaco, Galatasaray

Girone B: Arsenal, Lens

Girone C: Real Madrid, Napoli

Girone D: Inter, Real Sociedad

Girone E: Atletico Madrid, Lazio

Girone F: PSG, Borussia Dortmund

Girone G: Manchester City, Lipsia

Girone H: Barcellona, Porto

Conclusione: il punto qualificazione nei Gironi di Champions League dopo 3 turni

Leggi anche:

Serie A 10 giornata: dove vederla e probabili formazioni

Caso scommesse, Tonali ha patteggiato: squalifica di 18 mesi.

L’Enciclopedia della moda arriva anche in libreria!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!