Spettacolo,  Musica

GLI XIU XIU FANNO RIVIVERE TWIN PEAKS AL SERRAGLIO

Gli Xiu Xiu reinterpretano a Milano le inquietanti e seducenti melodie di Badalamenti in una serata d’eccezione 

É difficile sovrastimare l’influenza avuta dalla serie cult ideata da Marc Frost di David Lynch: Twin Peaks, a partire dagli anni ottanta, ha sparigliato le pagine della logica narrativa per la televisione anticipando, attraverso le sue visioni aliene e disturbanti, mystery-drama come True Detective,indagini metafisiche senza baricentro come Lost e contaminando, con le sue atmosfere, molti altri prodotti a venire.L’album Xiu Xiu plays the music of Twin Peaks  commissionato alla band dalla Queensland Gallery of Modern Art, è nato per un’esibizione del 2015 e da lì è stata un successo portato in tutto il mondo: a pochi mesi dalla messa in onda dell’attesissima terza stagione della serie, la band australiana prosegue il tour dedicato alla colonna sonora composta da Angelo Badalamenti, fida spalla musicale del genio registico di Missoula, David Lynch.

Ma, se le composizioni del musicista di origini italiane sono perlopiù brevi saggi di torbido romanticismo, l’approccio della band californiana è vibrante, atonale e sfuggente. Ambient: nel senso più cupo del termine. Il pezzo d’apertura, Laura Palmer’s theme, uno dei tanti pronti per essere riproposti domani sera al serraglio di Milano, è un’introduzione thrilling all’album, in cui i piatti di Jamie Stewart e il piano di Angela Seo si susseguono e intrecciano in un climax inquietante. Nel quarto brano dell’album, Packard’s Vibration, sembra che sia l’inquietante bosco di Twin Peaks, covo di segreti sovrannaturali, a prendere la parola. Il dark-jazz di Sycamore Trees diventa per gli Xiu Xiu in una lenta litania dissonante, mentre il cantato lento ed angelico di Julee Cruise in Falling si trasforma, nella versione della band californiana, in un falsetto cangiante ed emozionale.

Quello degli Xiu Xiu è un omaggio eccentrico ed autentico alla serie di Lynch: solo chi ha amato Twin Peaks puntata per puntata poteva riprodurne una rilettura così straniante  e nello stesso tempo appassionata. Per i fortunati presenti domani al concerto del Serraglio solo un paio di piccoli suggerimenti per godersi appieno la serata: attenti ai sicomori e badate ai gufi. Non sono quello che sembrano.

E’ ancora possibile pre-acquistare i biglietti sul circuito happyticket. L’accesso al Serraglio è riservato ai soci Acsi.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!