Grant, Duncan
Dizionario Arte

Grant, Duncan

Duncan Grant

Pittore e disegnatore britannico. Con l’appoggio di Lytton Strachey (suo cugino) divenne membro del gruppo di Bloomsbury e a Parigi ebbe rapporti con i circoli d’avanguardia del tempo

Grant, Duncan. Pittore e disegnatore britannico. Con l’appoggio di Lytton Strachey (suo cugino) divenne membro del gruppo di Bloomsbury e a Parigi ebbe rapporti con i circoli d’avanguardia del tempo (incontrò Matisse nel 1909 e Picasso subito dopo). All’incirca verso il 1910 il suo lavoro -che comprende paesaggi, ritratti e nature morte -era abbastanza sobrio nelle forme e nei colori, ma Grant subì poi una rapida evoluzione fino a divenire uno degli artisti inglesi in più stretto rapporto con la pittura moderna francese (espose nel 1912 alla seconda mostra dei *postimpressionisti, a cura di Roger Fry).

Dopo il 1913 fu influenzato anche dalla scultura africana e fu uno dei primi artisti britannici a produrre quadri completamente astratti. Questa fase di estrema avanguardia fu tuttavia abbastanza breve, ed egli tornò presto allo stile figurativo. Nel 1913 cominciò a lavorare per gli Omega Workshops e, dopo aver scoperto di avere gusto e talento per la decorazione di interni, andò in cerca di altre commissioni del genere dopo che i Workshops ebbero chiuso nel 1819. In questo settore lavorò molto in collaborazione con Vanessa Bell, con la quale conviveva dal 1916.

Era al massimo della popolarità negli anni Venti e Trenta ma dopo la seconda guerra mondiale il suo stile andò fuori moda. Visse però abbastanza a lungo per vedere un forte ritorno di interesse per il gruppo di Bloomsbury che portò a un rinnovato apprezzamento delle sue opere. Oltre ai dipinti il suo lavoro comprende disegni per tessuti, stoviglie, scenografie e costumi.

Nascita: Rothiemurchus 1885;
Morte: Aldermaston 1978

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!