Cosmos
Moda

Cosmos: la mostra sulla storia di Gucci arriva a Londra

Gucci Cosmos apre al pubblico di Londra dall’11 ottobre al 31 dicembre 2023 nello spazio 180 Studios.

DOPO ESSERE STATA INAUGURATA AD APRILE A SHANGHAI, LA GUCCI COSMOS SCEGLIE LONDRA COME PRIMA TAPPA EUROPEA.

A due anni dal film House of Gucci, l’artista inglese Es Devlin realizza una mostra che ci permette di conoscere la casa di moda fiorentina ancora più a fondo. Non lontano dal Savoy Hotel, è possibile scoprire le collezioni d’archivio con un’esperienza immersiva. L’esposizione è divisa, come suggerisce il suo titolo, in diversi universi. Gucci Cosmos ci porta attraverso nove “universi,” ciascuno rappresentante un particolare momento del brand creato da Guccio Gucci nel 1921.

Cosmos
The Ascending Room, la prima installazione

La prima delle nove coinvolgenti installazioni, The Ascending Room, è la fedele riproduzione dell’ascensore del Savoy dove Guccio Gucci lavorava da giovane prima che i suoi sogni si avverassero. Si passa poi per Portals, tre nastri  trasportatori in movimento che espongono pezzi d’archivio di valigeria ideati da diversi designer. Infatti, l’era della famiglia Gucci – che sarà segnata tragicamente dall’assassinio di Maurizio, nipote di Guccio, nel 1995 – finisce nel 1989, 68 anni dopo la fondazione. Dopodiché, sono sei i direttori creativi che si susseguono alla guida del marchio: Dawn Mello (1989-1994), Tom Ford (1995-2004), Alessandra Facchinetti (2005), Frida Giannini (2006-2015), Alessandro Michele (2015-2022) e il nuovo arrivato Sabato de Sarno (2022-in corso).

Cosmos
Eden, la quarta installazione

L’evoluzione della casa di moda è mostrata in modo suggestivo dalla quinta installazione di Gucci Cosmos, Two, costituita da due statue alte 10 metri su cui vengono proiettati pezzi di diverse collezioni. Mentre in Archivio si possono ammirare tutti i pezzi forti della maison: dalla Bamboo bag e la Jackie fino alle ultime creazioni di Sabato de Sarno.

Cosmos
Archivio, la sesta installazione

È proprio al nuovo direttore creativo che è dedicato l’ultimo “universo” della mostra. Per rappresentare la nuova identità che il brand ha assunto con la guida di Sabato de Sarno, l’ultima stanza è colorata di Rosso Ancora. Così de Sarno ha spiegato la scelta del titolo, Ancora, della sua prima collezione per Gucci, presentata alla Milano Fashion Week di settembre:

“Ancora significa molte cose. Significa di nuovo, un’altra volta, ma è anche più personale, non è qualcosa che hai perso, è qualcosa che hai, ma ne vuoi di più perché ti rende felice.”

Cosmos
Gucci Ancora, la nona installazione

CONCLUSIONI: Gucci Cosmos apre al pubblico di Londra dall’11 ottobre al 31 dicembre 2023 nello spazio 180 Studios.

 

Leggi anche:

Enciclopedia della moda: Gucci

I 5 brand emergenti migliori del 2023

Chemena Kamali è la nuova direttrice creativa di Chloé

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!