Arte,  News

I 40 ANNI DEL MUSEO DEL TESSUTO DI PRATO

Il prossimo dicembre il Museo del Tessuto di Prato compie quarant’anni. E per l’occasione, a partire dal 22 novembre, apre le porte della sua immensa e preziosa collezione, frutto di centinaia di donazioni piccole e grandi, con la mostra Heritage. Storie di tessuti e di moda.

L’esposizione ha luogo all’interno della Sala dei tessuti antichi del museo, la cosidetta Schatzkammer (camera del tesoro), uno spazio di oltre 400 mq riallestiti ad hoc per l’evento. In mostra, Una variegatissima antologia di tessili, abiti e accessori, libri campionario, figurini e giornali antichi di moda, bozzetti originali per abiti e rare edizioni di libri tessuti, che dal Cinquecento giungono fino agli anni Sessanta del Novecento. Con molti pezzi mai mostrati o poco noti, molti restauri e nuove acquisizioni.

Accanto alla mostra, un susseguirsi di narrazioni, le incredibili storie che si intrecciano come fili dietro la loro lavorazione, che saranno raccontate nel corso di un fitto calendario di attività e incontri. Prosegue così il rilancio del Museo del Tessuto, nato inizialmente come anco di formazione specialistica del settore e apertosi negli ultimi quindici anni al grande pubblico, con importanti e studiate mostre come le recenti sul fenomeno del Vintage e la Camicia Bianca di Gianfranco Ferré. Un vero patrimonio.

 

Heritage. Storie di tessuti e di moda

Fino al 30 aprile 2016

Museo del Tessuto – Prato

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!