i miserabili puntate
Spettacolo

I MISERABILI, PUNTATE DI STASERA: JEAN SALVA COSETTE

Stasera su RAI 3 alle 21.20 si rinnova l’appuntamento con la miniserie BBC “I Miserabili”: trama,  anticipazioni e cast delle puntate di stasera 9 gennaio

I Miserabili puntate. Il regista Tom Shakland e BBC hanno fatto una scommessa letteraria: portare un capolavoro  come “Les Miserables” (1862) di Victor Hugo in una serie TV è una sfida ad alto rischio. L’altra sera però, 6 gennaio, BBC e RAI 3 hanno superato la prova, con uno share tutt’altro che miserabile. 

 

Siamo nella Francia della Restaurazione, dal 1818 al 1832. Jean Valjean (Dominic West), un miserabile tra tanti, è appena stato liberato da una lunga detenzione. Abituato a vivere di espedienti, dovrà affrontare il suo passato, che lo insegue materialmente nei panni dell’ispettore Javert (David Oyelowo). Ma Jean non può arrendersi: ha fatto una promessa. Infatti a Tolone ha conosciuto una sartina, Fantine (Lily Collins), sedotta e abbandonata da un giovane borghese. Il sindaco licenzia Fantine dalla sartoria, così lei, per non abbandonare la piccola Cosette,  è costretta a vendersi: prima i capelli, poi i denti e infine la prostituzione. Fantine muore di stenti, ma sul suo letto di morte Jean le promette di prendersi cura di Cosette.

I miserabili, puntate di stasera

Dopo qualche anno in prigione, Jean Valjean esce dal carcere e si mette alla ricerca disperata di Cosette. La ritrova affidata ai coniugi Thenardier (coppia d’eccezione formata dal premio oscar Olivia Colman  e  Adeel Akhtar). Valjean sottrae Cosette alla loro dispotica tutela e la porta in salvo in un convento, dove l’ispettore Javert non può trovarli. La madre badessa è convinta dell’innocenza di Jean, per cui li accoglie e permette loro di rimanere.

i miserabili puntate
Olivia Colman è Madame Thenardier

Passano gli anni e Cosette (Ellie Bamber) cresce. Stanca di una vita tra le mura del convento si ribella al padre adottivo. Allora Jean decide di lasciare il convento per una casa sicura, ma in solitudine. Un giorno però Cosette, uscendo di casa, incontra di nuovo i suoi genitori adottivi, i  Thenardier: questo evento mette di nuovo in pericolo la libertà (e la vita) di Jean e lo costringe a riprendere la fuga.

Anticipazioni di sabato 9 gennaio

Marius (Josh O’Connor) è innamorato di Cosette, e dopo la sua sparizione non si dà pace. Non riesce a vedere che di fianco a lui qualcuno sta soffrendo per il suo amore.  Éponine (Erin Kellyman) ha il cuore spezzato e spera che il suo affetto per Marius possa un giorno essere ricambiato. Per questo decide di aiutarlo nella ricerca di Cosette. Valjean allontana Cosette da Parigi temendo per lei un pericolo imminente. Cosette, disperata, lascia una nota per Marius, ma Éponine la intercetta.

i miserabili puntate
jean valjean (Dominic West) e cosette (ellie bamber)

Durante i funerali del generale Lamarque (1832) inizia una rivolta popolare guidata da un amico di Marius,  Enjolras (Joseph Quinn). Marius, ormai convinto di non avere alcuna ragione per vivere senza Cosette, sale sulle barricate mettendo a repentaglio la sua vita. La battaglia ha un epilogo tragico: Jean però ha salvato Marius e lo porta ferito in spalla nelle fogne: gli atti di altruismo di Valjean lo riscattano da una vita miserabile. Si salveranno?

Ti sei perso le Puntate precedenti?

Guardale in streaming gratis su Raiplay.it o scarica l’app Raiplay!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!