Netflix
Cinema,  Spettacolo,  TV

Il boom italiano su Netflix

L’Italia arriva in massa sulla piattaforma streaming

Netflix ha annunciato, durante l’evento See What’s Next, i nuovi progetti italiani che arriveranno prossimamente sulla piattaforma. Non solo serie tv, ma anche film e docuserie.

I film italiani su Netflix

Tra i film che arriveranno sulla piattaforma americana, ci sarà Il treno dei bambini con la regia di Cristina Comencini. Il film è ispirato dal bestseller di Viola Ardone. Ambientato nell’Italia del 1946, Il treno dei bambini segue la vita di Amerigo e sua madre Antionetta, portando gli spettatori attraverso un viaggio nella penisola, che affronterà miseria e povertà, ma anche generosità. Un film che sarà epico e struggente.

Il fabbricante di lacrime, Netflix
Il fabbricante di lacrime, Netflix

Arriva anche il Fabbricante di lacrime con la regia di Alessandro Genovesi, tratto dall’omonimo romanzo di Erin Doom. Questa volta, ci si sposta all’interno di un orfonotrio, in cui la protagonista Nica è cresciuta. Qui si narra la leggenda del fabbricante di lacrime, un artigiano misterioso che avrebbe forgiato le paure e le angosce che si insidiano nel cuore degli uomini. Incontriamo Nica nel momento in cui, a diciassette anni, sta per essere adottata dai Milligan; nella nuova casa incontrerà Rigel, un altro orfano: che cosa nascerà da ciò?

Le serie tv italiane su Netflix

Sul fronte delle serie tv, invece, verrà realizzato Storia della mia famiglia per la regia di Claudio Cupellini, che porta in scena Fausto e la sua famiglia improbabile, in una storia che mischia gioie e risate, ma anche il dramma dietro di queste. Nel cast ci saranno Eduardo Scarpetta (Le fate ignoranti), Vanessa Scalera (Imma Tataranni – Sostituto procuratore), Massimiliano Caiazzo (Mare Fuori), Cristiana Dell’Anna (Gomorra) e Antonio Gargiulo (Gomorra).

Adorazione, Netflix
Adorazione, Netflix

Ma anche Adorazione, la nuova serie young adult diretta da Stefano Mordini e tratta dal romanzo omonimo di Alice Urciuolo. Gli spettatori seguiranno la storia dell’estate di un gruppo di adolescenti di Sabaudia all’indomani della scomparsa di Elena, una ragazza di sedici anni. Gli amici di Elena sanno qualcosa, forse sono proprio loro ad avere a che fare con la sua sparizione. Nel giovane cast ci saranno Noemi Magnani, Alice Lupparelli, Federico Russo, Max Mazzotta e molti altri.

Altre novità italiane

Le novità italiane su Netflix non terminano certo qua, infatti, nei prossimi mesi potremo vedere sulla piattaforma tutto l’investimento che ha fatto nel Bel Paese.

Tra le serie tv in arrivo, ci sono Briganti (una donna costretta a lasciare il proprio villaggio due anni dopo l’Unità d’Italia, si unisce a un gruppo di briganti di cui diventerà leader); l’adattamento a episodi del romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo, con Kim Rossi Stuart, Benedetta Porcaroli e Paolo Calabresi.

Federico Cesari, Tutto chiede salvezza, Netflix
Federico Cesari in Tutto chiede salvezza, Netflix

La Legge di Lidia Poët tornerà per una seconda stagione, sempre con Matilda De Angelis e Eduardo Scarpetta; così come Tutto chiede salvezza con Federico Cesari.

Grande ritorno anche per Suburra. La serie, infatti, approda il prossimo 14 novembre su Netflix con lo spin-off Suburraeterna. Torneranno a farci sognare Filippo Nigro (Cinaglia), Emmanuele Aita (Badali), Paola Sotgiu (Adelaide) e Carlotta Antonelli (Angelica). Ci sarà anche Giacomo Ferrara, che riprenderà i panni di Spadino, costretto a tornare a casa per proteggere la famiglia in un guerra per il controllo di Roma.

Assente dal cast di Suburraeterna è Alessandro Borghi, che invece sarà presente in Supersex, in cui interpreterà Rocco Siffredi, accanto a Jasmine Trinca e Adriano Giannini.

Il regista Ferzan Ozpetek, invece, arriva su Netflix con il suo ultimo film, Nuovo Olimpo, che verrà presentato alla Festa del Cinema di Roma e giungerà sulla piattaforma streaming il prossimo 1 novembre.

Ultima aggiunta al catalogo sarà la docuserie su Vasco Rossi, Il Sopravvissuto, composta di 5 episodi e che segue il cantante italiano nella pausa obbligata a causa della pandemia, in un viaggio che porterà la rockstar a fare i conti con la sua carriera passata.

Conclusioni, l’Italia inonderà Netflix con serie tv, docuserie e film

 

Leggi anche:

Ulisse il piacere della scoperta: seconda puntata

Festa del Cinema di Roma 2023: Premio alla Carriera per Isabella Rossellini

 

Editor: Davide Rostellato

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!