concorso di Louis Vuitton
Moda

Il concorso di Louis Vuitton: la maison è in cerca di nuovi designer di accessori

Fino al 31 gennaio 2024 è possibile presentare la propria candidatura per il concorso di Louis Vuitton che premierà fino a cinque aspiranti designer di accessori, ai quali potrebbe essere offerto un contratto di lavoro con la maison francese.

IL CONTEST DI LOUIS VUITTON PER LA NUOVA GENERAZIONE DI ACCESSORY DESIGNERS

Quest’anno la casa di moda francese fondata nel 1854 a Parigi ha inaugurato l’iniziativa Accessory Design Graduates per premiare l’innovazione dei nuovi talenti nel fashion design. Per i giovani studenti designer di accessori che vogliono conoscere da vicino il mondo dell’alta moda questa è un’occasione imperdibile. I vincitori del concorso avranno la possibilità di sviluppare i loro progetti nel dipartimento di pelletteria e degli accessori di Louis Vuitton.

Johnny CocaWomen Fashion Leather Goods, Accessories & Gifting Creative Director che lavora al fianco di Nicolas Ghesquière dal 2020 – annuncia sul sitoweb del concorso:

Siamo sempre alla ricerca di designer con la voglia di creare e far sognare ogni giorno.

concorso di Louis Vuitton
Johnny Coca, direttore creativo della pelletteria e degli accessori femminili di Louis Vuitton

L’iniziativa è aperta esclusivamente agli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o all’ultimo anno di una laurea triennale di una delle migliori scuole e università europee della moda che collaborano con la maison per questo progetto. Tra queste, le accademie e università italiane incluse sono: l’Accademia Costume & Moda, lo IED – Istituto Europeo di Design, l’Istituto Marangoni di Firenze, e il Poli.Design – Politecnico di Milano.

Per partecipare al contest, gli aspiranti designer di accessori dovranno compilare un modulo di domanda disponibile sul sito e fornire un breve video introduttivo sul loro background e la loro idea, ma anche materiale grafico. Sono richiesti un concept, ovvero la presentazione di un’idea originale, completa di moodboard d’ispirazione, schizzi, disegni 2D e 3D e altre informazioni elencate nel regolamento.

concorso di Louis Vuitton
La borsa Louis Vuitton GO-14, creata da Nicolas Ghesquière per il fashion show di ottobre 2014 e riproposta quest’anno

A marzo 2024, una giuria di esperti – tra cui è presente anche Johnny Coca – selezionerà i finalisti del progetto. A maggio, infine, saranno annunciati i vincitori del concorso – che potranno essere massimo cinque – durante una cerimonia pubblica durante la quale verranno presentate le loro creazioni.

concorso di Louis Vuitton
Accessory Design Graduates Initiative

I progetti vincitori saranno sottoposti allo sviluppo di prototipi per familiarizzare lo studente con il processo di produzione in una casa di alta moda. Quindi, ai vincitori sarà concesso l’accesso ai locali di Louis Vuitton. Inoltre, a seconda della qualità delle loro candidature, ai vincitori potrebbe essere offerto un contratto di lavoro a tempo determinato da LVMH o da una delle sue società affiliate.

Le candidature per partecipare al concorso di Louis Vuitton sono aperte fino al 31 gennaio 2024. Gli studenti che possiedono i prerequisiti richiesti possono iscriversi al concorso sulla piattaforma dedicata.

concorso di Louis Vuitton
Fondazione di Louis Vuitton, nata nel 2006 nel Bois de Boulogne di Parigi

Per scoprire di più sulla storia e l’evoluzione di Louis Vuitton, visita la pagina dell’Enciclopedia della Moda dedicata al brand qui.

Conclusioni: il concorso di Louis Vuitton premierà un massimo di cinque aspiranti designer di accessori con la realizzazione dei loro progetti e, a seconda dei casi, anche con un contratto di lavoro.

Vi ricordiamo che adesso è possibile acquistare la propria copia dell’Enciclopedia della moda non solo online ma anche in libreria, presso selezionati punti vendita Libraccio.

 

Leggi anche:

Il nuovo negozio di Malo in Via della Spiga

Multa a Rolex: l’Antitrust francese multa la società ginevrina per 91,6 milioni di euro

Smascherato a Bologna lo sfruttamento dei lavoratori nel Made in Italy

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!