No vax convegno l'8 dicembre a Torino
Attualità

Il convegno dei no vax… e dei professori. Sul palco anche uomini di cultura

Si terrà al Teatro Carignano il convegno dei no vax, dove parteciperanno diversi luminari come Massimo Cacciari

IL CONVEGNO DEI NO VAX. O DEI PROFESSORI?

Si terrà l’8 dicembre al Teatro Carignano di Torino il convegno dei no vax contrari al Green pass, dove parteciperanno diversi uomini di cultura come Massimo Cacciari, Giorgio Agamben e Ugo Mattei, e il dirigente Rai Carlo Freccero.

Un paradosso, visto che questi luminari dovrebbero occuparsi di insegnare materie umanistiche e le Guerre Puniche, mentre di argomenti scientifici come la tavola periodica degli elementi, dovrebbero esserne all’oscuro. Forse è più probabile che uno scienziato legga romanzi o ascolti musica, ma non viceversa. Quindi, davvero questi uomini di cultura, che sanno il fatto loro, sapranno veramente come si affronti una pandemia, come si diffonde il virus e come funzionano i vaccini?

L’IMPIANTO LASCIATOCI DA FASCISMO, IDEALISMO E CATTOLICESIMO

La partecipazione di tutti questi professori ai convegni dei no vax ricorda un po’ la “Triplice alleanza” tra fascismo, idealismo e cattolicesimo. Benito Mussolini, Benedetto Croce e Giovanni Gentile la pensavano tutti e tre allo stesso modo. Nel 1923 Mussolini, infatti, presentò in Parlamento la Riforma Gentile, una riforma scolastica in cui le materie umanistiche contano di più rispetto alle materie scientifiche.

Le materie umanistiche e le lingue morte sono considerate le vere espressioni culturali. La scuola che anche tutt’oggi abbiamo e che più di tanto non si è riformata.  Un secolo fa le future classi dirigenti dovevano ricevere un’educazione classica, imparando il greco e il latino, e le future classi lavoratrici dovevano accontentarsi di un addestramento tecnico-scientifico, studiando materie utili ma non culturali, come la meccanica, l’elettromagnetismo o la chimica. Questo è l’impianto lasciatoci dal fascismo.

 

LEGGI ANCHE:

Basta no vax sulle reti Mediaset. Silvio Berlusconi blocca i programmi di Del Debbio e Giordano. Strategia?

Baviera chiusa: la gente muore per colpa dei no Vax

Otto e mezzo, La7: scontro tra Lilli Gruber e Massimo Cacciari sulla questione vaccini

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!