Arte

Il Festival del Cinema di Venezia al Teatrino di Palazzo Grassi

Domani inizia la 71 Mostra Internazionale del Cinema di VeneziaPalazzo Grassi ha pensato a una rassegna di film da proiettare nel suo Teatrino, il terzo spazio che Pinault si è regalato per esporre gli artisti della sua collezione in laguna.

Sono tre le opere selezionate per essere proiettate dal 27 agosto all’8 settembre e si tratta dei video di Robin Rhode (“Piano Chair”), di François Curlet (“Jonathan Livingston”) e di Eija-Liisa Ahtila (“The Annunciation”).

Nel primo, attraverso un’animazione digitale l’artista racconta la storia di un compositore che cerca di “ammazzare” il suo pianoforte, in un’atmosfera da film di Buster Keaton.
“Jonathan Livingston” di François Curlet è la video-installazione che ha attratto moltissimi visitatori durante l’edizione di Art Basel del 2013: una Jaguar E-type diventa un carro funebre, guidato attraverso la campagna da un autista seriosissimo che ogni tanto mangia un biscotto a forma di fiore. Non si capisce dove stia andando e, complice la nebbia e il terreno bagnato, l’atmosfera è da brivido.
In “The Annunciation”, già presentato al Festival di Venezia nel 2011, si riflette invece sul momento dell’Annunciazione, durante il quale l’angelo comunica a Maria che darà alla luce il figlio di Dio. Riprendendo la scena da diversi punti di vista, l’artista sostiene l’ipotesi secondo la quale viviamo su dei piani di percezione e di comprensione diversi.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e il calendario è il seguente:
Mercoledì e sabato:The Annunciation (30′, 2011) di Eija-Liisa Ahtila

Giovedì e domenica: Jonathan Livingston (8′, 2013) di François Curlet

Venerdì e lunedì: Piano Chair (3’50”, 2011) di Robin Rhode

Per tutte le informazioni www.palazzograssi.it/it/eventi-arte/proiezioni-ahtila-curlet-rhode

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!