nuovo film su Isabella Blow
Cinema,  Moda

Il nuovo film su Isabella Blow, la musa di Alexander McQueen

Il nuovo film su Isabella Blow sarà diretto dal regista inglese Alex Marx, dopo l’anniversario dai 17 anni dalla morte dalla musa di Alexander McQueen. Continua a leggere per scoprirne di più.

The Queen of Fashion, il nuovo film su Isabella Blow diretto da Alex Marx

Il nuovo biopic The Queen of Fashion dedicato alla musa di Alexander McQueen e diretto da Alex Marx vedrà la partecipazione di Andrea Risebrough, attrice britannica che ha debuttato sul grande schermo con la pellicola Venus e che ha ricevuto una candidatura al premio Oscar in To Leslie nel 2022.

nuovo film su Isabella Blow
Andrea Risebrough

Emilia Clarke, attrice di Game of Thrones nei panni di Daenerys, interpreterà Daphne Guinness, amica stretta della Blow, mentre Fionn O’Shea interpreterà Treacy.

Inoltre, in The Queen of Fashion, Richard E. Grant interpreterà Evelyn Delves Broughton, il padre con origini nobili di Isabella Blow, mentre Hayley Atwell prenderà la parte dell’ex redattrice di Vogue britannica Alexandra Schulman. Gli altri ruoli importanti, tra cui proprio quello di Alexander McQueen, saranno annunciati a breve.

Il nuovo film su Isabella Blow descriverà gli alti e bassi della sua vita, durante la quale ha sostenuto figure della moda sconosciute ed emarginate. Sebbene non siano noti tutti i dettagli, il biopic includerà senza dubbio la scoperta di McQueen da parte della Blow e il successivo acquisto della sua intera collezione di laurea al Saint Martins del 1992, oltre all’ambiente sociale della New York degli anni ’80 che la circondava e che includeva personalità come Andy Warhol e Jean-Michel Basquiat.

nuovo film su Isabella Blow
Isabella Blow e Alexander McQueen

Con molta probabilità il film non tralascerà il complesso aspetto della saluta mentale di Isabelle Blow, che ha affrontato l’infertilità e una diagnosi bipolare, che l’ha portata al suicidio il 6 maggio del 2007 e alla morte il giorno successivo, tramite l’assunzione di diserbante, nonostante inizialmente la causa della sua morte fosse stata riportata come “tumore ovarico”.

ISABELLA BLOW (1958-2007) È STATA UNA TALENT SCOUT, MODELLA, ICONA DI STILE E GIORNALISTA INGLESE

Isabella Blow è stata una talent scout, modella, icona di stile e giornalista inglese nata nel 1958 e morta suicida nel 2007. Di famiglia nobile, si era trasferita nel 1979 a New York per studiare arte cinese antica alla Columbia University. Dopo poco tempo però lascia gli studi per andare in Texas, dove inizia a lavorare per Guy Laroche; si sposa una prima volta con Nicholas Taylor che la introduce nel mondo americano della stampa di moda.

nuovo film su Isabella Blow
Isabella Blow

Fu assistente prima di Anna Wintour poi di Leon Talley e divenne amica di Andy Warhol e Basquiat. Nel 1986 ritorna a Londra e nel 1989 si sposa con Delmar Blow, un famoso mercante d’arte. In occasione del suo secondo matrimonio Philip Treacy realizzò per lei un sensazionale cappello da sposa.

Da quel momento il loro legame professionale divenne inscindibile. Isabella indossò in ogni occasione un cappello creato dal geniale Treacy e a chi le chiedeva ragione di certi eccentrici copricapi rispondeva con naturalezza che le servivano prevalentemente per non essere avvicinata e baciata dal “popolo della moda” sempre incline alle smancerie non richieste.

ISABELLA BLOW e ALEXANDER MCQUEEN

nuovo film su Isabella Blow
Isabella Blow e Alexander McQueen

Dopo Treacy, la Blow scoprì e lanciò Alexander McQueen, Sophie Dahl e Stella Tennant, fu fashion director di Tatler e consulente di numerose importanti aziende come Lycra Dupont e Lacoste. Vessata da numerosi problemi personali, economici e di infertilità, Isabella cadde vittima di una profonda depressione; nel 2004 si separò dal marito ma dopo 18 mesi di separazione i due ritornarono insieme ma a Isabella venne diagnosticato un cancro alle ovaie.

Da quel momento la Blow tentò svariate volte il suicidio: con un’overdose di sonniferi, infilandosi con la propria auto sotto un autotreno, ingerendo tranquillanti per cavalli, cercando di annegare in un lago e saltando dall’Hammersmith Flyover fratturandosi entrambe le caviglie.

Il 6 maggio 2007, durante un weekend party a Hilles, dichiarò ai suoi amici di volersi recare a far shopping e invece fu rinvenuta collassata sul pavimento di una delle sale da bagno dalla sorella perché aveva ingerito un potente veleno. Ricoverata in ospedale, morì il giorno seguente.

Conclusioni: Il nuovo film su Isabella Blow sarà diretto dal regista inglese Alex Marx, dopo l’anniversario dai 17 anni dalla morte dalla musa di Alexander McQueen.

Vi ricordiamo che è possibile acquistare la propria copia dell’Enciclopedia della moda online e in libreria, presso selezionati punti vendita  Libraccio.

Leggi anche:

SFILATA GUCCI CRUISE 2025 A LONDRA: LA PRIMA COLLEZIONE CRUISE DI SABATO DE SARNO PER IL BRAND

CRISI DEL FASHION RETAIL: CHIUSI QUASI 17MILA NEGOZI NEGLI ULTIMI 4 ANNI IN ITALIA

DIANE VON FURSTENBERG: ESCE A GIUGNO 2024 “WOMAN IN CHARGE”. IL DOCUMENTARIO SU UNA GRANDE STILISTA E IMPRENDITRICE

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!