Gucci Cruise 2025
Moda

Sfilata Gucci Cruise 2025 a Londra: la prima collezione Cruise di Sabato De Sarno per il brand

Ieri, 14 maggio 2024, si è tenuta la sfilata Gucci Cruise 2025, la prima collezione Cruise firmata da Sabato De Sarno, direttore creativo del brand a partire da gennaio 2023. Continua a leggere per scoprire gli aspetti più interessanti della collezione.

Sfilata Gucci Cruise 2025 a Londra: la prima collezione Cruise di Sabato De Sarno

La prima collezione Cruise di De Sarno è stata presentata ieri, lunedì 14 maggio 2024, presso il Tate Modern di Londra, in un’esplosione di toni boho dalle sfumature romantiche, arricchiti da ricami floreali e da una totale padronanza del colore. La palette colori è dominata dalla prevalenza di toni neutri, spezzati da tonalità acide, come verdi e rosa tendenti al fluo, costruiti tramite la sovrapposizione di strati fluttuanti e giochi di trasparenze.

Gucci Cruise 2025

Non è mancato il denim nelle proposte di De Sarno, declinato in jeans dal taglio baggy, abbinati a camicie sbottonate che lasciano intravedere le bralette colorate o a giacche in pelle scamosciata.

Gucci Cruise 2025
Gucci Cruise 2025

Non sono mancati i mini shorts, i dettagli lingerie e i total look rosso Gucci Ancora, diventato ormai la firma ufficiale del designer nelle collezioni. A caratterizzare la Cruise Collection sono stati anche i ricami e le stampe con il pattern delle margherite, di varie dimensioni e principalmente su sfondo nero o denim, oltre che sulle trasparenze.

Gucci Cruise 2025

Per quanto riguarda il footwear, le proposte includono solo modelli senza tacco, tra cui mocassini e ballerine con il tipico dettaglio horsebit. Anche il tartan è stato centrale all’interno dello sviluppo della collezione, per richiamare quello tipico del suolo britannico, seppur ricreato in chiave gioiello. Non sono mancati, infatti, dettagli luminosi, realizzati con frange di perline che accompagnano sinuosamente il corpo nei suoi movimenti.

Gucci Cruise 2025
Gucci Cruise 2025

Un tributo alla storia della maison è stato l’utilizzo del logo degli anni ’70 sulle cinture e sull’iconica Gucci Blondie, alternata a un altro must have del brand, la borsa Jackie in formato extra-large.

Insomma, la sfilata Gucci Cruise 2025 si sviluppa su un gioco di contrasti tra sensualità e romanticismo, con forti sfumature tratte da uno stile più bohémien, grazie ai tessuti leggeri e trasparenti come lo chiffon.

Gucci Cruise 2025
Look finale sfilata Gucci Cruise 2025

Tra gli ospiti in prima fila alla Gucci Cruise 2025 a Londra abbiamo trovato Dua Lipa, Demi Moore, Debbie Harry, Eiza González Rivera, Lila Moss e Kate Moss, Mia Regan, Arca, Paul Mescal e Tecla Insolia. 

La sfilata Chanel Cruise 2024/2025 al MaMo di Marsiglia

La prima collezione Cruise 2025 a essere stata presentata è stata la Chanel Cruise 2024/2025 a Marsiglia, il 2 maggio 2024.

La sfilata Cruise di Chanel ci ha condotto nel viaggio di riscoperta della necessità delle donne di mantenere vivo il loro lato fanciullesco, che latita in loro pur avendo varcato la soglia dell’età adulta. L’espressione del sé attraverso l’abbigliamento è una forma d’arte e di creatività che non appartiene solamente agli adulti, ma che risulta quasi più immediata e spontanea nei bambini, che rivendicano la propria libertà e fantasia anche attraverso i capi d’abbigliamento.

Questo è ciò che voleva veicolare la maison francese con la proposta della sua collezione Cruise a Marsiglia, una leggerezza creativa e espressiva che appartiene soprattutto al lato fanciullesco che è in tutti noi.

Gucci Cruise 2025
Chanel Cruise 2024/2025

Nelle proposte abbiamo trovato un abbondante utilizzo del crochet, unito al neoprene e alla spugna, impiegata per la realizzazione delle borse. La collezione unisce colori pastello come il rosa, l’azzurro e il giallo, a tonalità più neutre come beige, bianco e nero, fino ad arrivare a look total denim. A padroneggiare gli outfit sono capi come i mini shorts e mini dress, cardigan, bermuda, t-shirt, boleri, tailleur e giacche bouclé, senza tralasciare gli inserti in Sangallo, in chiusura della sfilata.

Un dettaglio interessante della collezione sono state le flip flop con le stringhe in spugna, solitamente un must have per le giornate al mare e in vacanza, proposte da Virginie Viard come un accessorio di grande stile da sfoggiare anche in occasioni serali.

A richiamare la natura marittima della città che ha ospitato la sfilata sono stati alcuni capi come il costume da bagno dotato di cappuccio, impreziosito da un maxi fiocco nero e da orecchini a perla. Ai piedi notiamo un paio di ballerine lucide, che ritornano in molti dei look proposti, quasi a voler ricordare le scarpette in gomma che si utilizzano in spiaggia o sugli scogli, seppur in una versione decisamente più chic e luxury.

Chanel Cruise 2024/2025: la location della sfilata

La sfilata Chanel Cruise 2024/2025 ha avuto luogo presso il MaMo di Marsiglia, museo d’arte contemporanea inaugurato nel 2013 sulla terrazza di un palazzo di Le Corbusier, progettato tra il 1947 e il 1952, che prende il nome di Cité radieuse o di Unité d’Habitation.

Insomma, questa volta Chanel ha scelto proprio Marsiglia per presentare la sua nuova collezione Cruise, la “Napoli francese”, per veicolare al massimo l’estetica di fermento delle città di mare e delle città del sud.

Gucci Cruise 2025
Chanel Cruise 2024/2025

A essere rievocati sono stati senza alcun dubbio anche gli anni 60, insieme a un palese richiamo al libro di Marguerite Dugas “L’amante”, successivamente trasposto in opera cinematografica da Jean-Jacques Annaud nel 1992. La vicenda narra di una maliziosa quindicenne che intreccia una relazione con un trentenne aristocratico di origini cinesi, insieme al quale andrà contro le norme sociali dell’epoca, stravolgendole con un mix di erotismo e romanticismo, un po’ come aveva fatto anche “Lolita”.

Conclusioni: Ieri, 14 maggio 2024, si è tenuta la sfilata Gucci Cruise 2025, la prima collezione Cruise firmata da Sabato De Sarno.

Vi ricordiamo che è possibile acquistare la propria copia dell’Enciclopedia della moda online e in libreria, presso selezionati punti vendita Libraccio.

Leggi anche:

CRISI DEL FASHION RETAIL: CHIUSI QUASI 17MILA NEGOZI NEGLI ULTIMI 4 ANNI IN ITALIA

DIANE VON FURSTENBERG: ESCE A GIUGNO 2024 “WOMAN IN CHARGE”. IL DOCUMENTARIO SU UNA GRANDE STILISTA E IMPRENDITRICE

5 MERCATI VINTAGE A MILANO DA NON PERDERE

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!