finale di coppa italia
Sport

Calcio, la finale di Coppa Italia su Canale 5

Mercoledì 15 maggio ci sarà la finale di Coppa Italia. L’atto conclusivo della coppa nazionale si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma e vedrà impegnate Atalanta e Juventus. Il fischio d’inizio è alle ore 21 e il match sarà trasmesso in chiaro e in esclusiva su Canale 5 e in streaming su Sportmediaset e sulla piattaforma Mediaset Infinity.

La finale di Coppa Italia è tra Atalanta e Juventus: la forma delle due squadre

finale di coppa italia
finale di coppa italia: la partita sarà tra Atalanta e Juventus

Saranno dunque Atalanta e Juventus a giocarsi la finale di Coppa Italia. Le due squadre arrivano a questo importante appuntamento in due stati di forma diversi; la squadra di Gasperini sta volando ed è reduce da una striscia di sette risultati utili consecutivi in tutte le competizioni, di cui sei vittorie e un pareggio.

Tra questi sono ci sono tre vittorie di fila in Campionato, contro Monza, Salernitana e Roma, la vittoria nella semifinale di ritorno di Coppa Italia con la Fiorentina e il doppio confronto nella semifinale di Europa League contro il Marsiglia, in cui la Dea ha pareggiato all’andata e vinto al ritorno, conquistando la finale. L’ultima vittoria con la Roma per 2-1 ha permesso ai nerazzurri di avvicinarsi alla qualificazione alla prossima Champions League e ne ha sancito la partecipazione aritmetica di Bologna e Juventus.

La Juventus invece dal canto suo dopo aver accarezzato a lungo il sogno scudetto nella prima parte di stagione ha avuto un netto calo nel girone di ritorno e il rendimento è stato decisamente deludente. Nelle 13 partite di campionato successive alla sconfitta 1-0 con l‘Inter, i bianconeri hanno ottenuto solamente due successi, di misura contro Frosinone (3-2) e Fiorentina (1-0) e nelle ultime 5 partite sono arrivati 5 pareggi, che hanno permesso al Bologna di raggiungere la Juventus al terzo posto a quota 67 punti.

Le due squadre vedono questa finale come una grande opportunità. La Juventus vuole chiudere la stagione con un successo e tornare ad alzare un trofeo che manca dalla Coppa Italia del 2021, in cui in finale sconfisse proprio l’Atalanta. Per i bergamaschi si tratta invece della terza possibilità nel giro di pochi anni di vincere questo trofeo. Nel 2019 fu la Lazio ad imporsi per 2-0 sui nerazzurri, mentre nel 2021 ci fu il successo juventino.

In questa stagione Atalanta e Juventus si sono affrontate due volte in campionato e le sfide hanno visto due pareggi: 0-0 alla settima giornata a Bergamo, 2-2 alla ventottesima giornata a Torino, con le reti di Cambiaso e Milik per la Juventus e la doppietta di Koopmeiners per l’Atalanta.

Finale di Coppa Italia: il percorso dell’Atalanta

La Dea arriva a questo appuntamento dopo essere entrata in scena agli ottavi di finale, giocati il 3 gennaio 2024 contro il Sassuolo e vinti per 3-1. In una gara senza storia l’Atalanta si è portata sul 2-0 grazie ad una doppietta di De Ketelaere, per poi chiudere il conto al 71° con Miranchuk. Di Boloca il gol della bandiera del Sassuolo all’ultimo minuto.

La settimana successiva, il 10 gennaio, ai quarti di finale l’Atalanta si è resa protagonista di una grande rimonta. A San Siro contro il Milan è arrivata la vittoria per 1-2: dopo il vantaggio milanista al 45° di Leao, la Dea riesce a pareggiare subito nei minuti di recupero con un bel destro di Koopmeiners. Lo stesso giocatore olandese segna anche il gol della rimonta, su calcio di rigore nella ripresa al 59°.

finale di coppa italia
Finale di coppa italia: Koopmeiners è stato protagonista del cammino atalantino

Nel mese di aprile invece il doppio appuntamento con le semifinali contro la Fiorentina. All’andata a Firenze (3 aprile) l’Atalanta perde 1-0, inchinandosi al grandissimo tiro mancino di Mandragora nel primo tempo e rischiando di subire anche il gol del raddoppio.

Al ritorno a Bergamo (24 aprile) la Dea la sblocca subito con Koopmeiners all’ottavo minuto, ma al 68° il gol di Martinez Quarta regala virtualmente la finale alla Fiorentina, che nel frattempo era anche rimasta in 10 uomini dal 53°. Al 75° Scamacca riporta il computo totale in parità e il gol della qualificazione è di Lookman al 94°, a cui segue la rete del definitivo 4-1 di Pasalic all’ultimo secondo.

Per i nerazzurri l’unica vittoria nella competizione è avvenuta nella stagione 1962-63, quando in finale la squadra bergamasca si impose 3-1 sul Torino. Gli orobici saranno anche attesi dalla finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen e ci sono dunque due possibilità per alzare un trofeo che manca proprio dal 1963, se non si contano le vittorie della Serie B.

Finale di Coppa Italia: il cammino della Juventus

La Juventus giunge in finale di Coppa Italia partendo anch’essa dagli ottavi di finale. Il 4 gennaio arriva il netto successo in rimonta 6-1 sulla Salernitana, in cui i bianconeri reagiscono allo svantaggio campano (gol di Ikwuemesi al primo minuto), chiudendo 2-1 il primo tempo, grazie ai gol di Miretti e Cambiaso, per poi dilagare nella ripresa, con le reti di Rugani, Yildiz, Weah e l’autogol di Bronn.

Ai quarti (11 gennaio) la sfida è al Frosinone, capace di eliminare il Napoli al Maradona con un superbo 0-4 negli ottavi. Questa volta è però il Frosinone a perdere per 4-0; i gol bianconeri sono stati di Milik, autore di una tripletta, e di Yildiz.

finale di coppa italia
finale di coppa italia: i gol di Milik dcisivi per il percorso bianconero

In semifinale la Juventus rischia parecchio. Dopoa aver vinto in casa il 2 aprile la gara di andata per 2-0 sulla Lazio (gol Chiesa e Vlahovic ad inizio ripresa), nella gara di ritorno a Roma (23 aprile) i biancolcelesti completano la rimonta grazie alla doppietta di Castellanos; a salvare la Juve è ancora Milik, che segna la rete del definitivo 2-1 a meno di dieci minuti dal novantesimo, qualificando così la Juventus alla finale.

Per i bianconeri si tratta della ventunesima finale di Coppa Italia: sono arrivati 7 sconfitte e ben 14 successi, record italiano della competizione.

Coppa Italia: programma, arbitro e probabili formazioni

La sfida tra Atalanta e Juventus sarà giocata all’Olimpico di Roma, diversamente da quanto avvenne nel 2021 quando le stesse squadre si affrontarono in finale a Reggio Emilia. Come accade solitamente, prima del fischio d’inizio un artista è chiamato a cantare l’inno nazionale e quest’anno toccherà ad Al Bano, come comunicato dalla Lega Serie A.

finale di coppa italia
finale di coppa italia: Al Bano canterà l’inno nazionale prima della partita

La vigilia è anche caratterizzata dall’incontro delle due squadre con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che riceve le squadre al Quirinale; presenti anche altre personalità di rilievo dello sport e del calcio italiano: il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il Presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, il CT della Nazionale, Luciano Spalletti, il Presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, e l’AD, Luigi De Siervo.

L’arbitro del match sarà Fabio Maresca, che ha già diretto tre volte la Juventus quest’anno, contro Lazio, Inter e Torino, mentre non ha ancora arbitrato una gara con l’Atalanta in questa stagione. Per la Juventus con lui in 19 volte sono arrivate 13 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte; per l’Atalanta in 15 occasioni ci sono state 10 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte.

finale di coppa italia
finale di coppa italia: Fabio Maresca dirigerà l’inontro

Probabili formazioni

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Ederson, De Roon, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Lookman. All. Gasperini.

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Miretti, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. All. Allegri.

Conclusione: Mercoledì 15 maggio ci sarà la finale di Coppa Italia allo Stadio Olimpico di Roma tra Atalanta e Juventus. Il fischio d’inizio è alle ore 21 e il match sarà visibile in chiaro e in esclusiva su Canale 5.

Leggi anche:

Giro d’Italia, via alla decima tappa Pompei-Cusano Mutri: quello che c’è da sapere

Calcio, il Bologna in Champions League dopo tanti anni: capolavoro di Mister Thiago Motta

Il Volo all’Arena di Verona: tre serate evento su Canale 5

 

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!