thiago motta alla juventus
Sport,  Uncategorized

Thiago Motta alla Juventus: il calciomercato estivo 2024 è di fatto già iniziato

Ormai ci siamo: Thiago Motta alla Juventus. Seppur ancor lontana la data ufficiale di inizio del calciomercato estivo e della lunga ed estenuante estate di compravendita di giocatori ed allenatori, una notizia importante sta già scaldando una piazza importante. La Vecchia Signora, chiusa l’esperienza abbastanza movimentata di Max Allegri, dà inizio al nuovo corso.

Il prossimo allenatore dei bianconeri sarà Thiago Motta. Il tecnico italo-brasiliano, dopo l’esperienza più che distinta al Bologna (riportato in Champions League dopo 60 anni, ndr) ora fa il salto in avanti ed ha accettato la sfida di riportare a vincere la Juve.

Thiago Motta alla Juventus, è fatta: presto l’accordo con Cristiano Giuntoli

Dunque, la prossima stagione tra i tanti nuovi allenatori sulle varie panchine di Serie A sarà la prima di Thiago Motta alla Juventus. L’allenatore ex Spezia e Bologna, infatti, varcherà i cancelli della Continassa con l’obiettivo di riportare a vincere la Vecchia Signora, rimasta ai margini negli anni del dopo-Covid.

Secondo il noto giornalista di Sky Sport nonché principale esperto di calciomercato estivo Fabrizio Romano, l’allenatore oggi ha comunicato all’attuale squadra l’intenzione di non rinnovare più il contratto, in scadenza il prossimo 30 giugno. Ne seguirà la separazione consensuale, con i felsinei che dovranno cercare una nuova guida tecnica destinata a raccogliere un’eredità importante.

thiago motta alla juventus
Thiago Motta alla Juventus per inaugurare il nuovo corso bianconero

Nei dettagli, Thiago Motta alla Juventus avrà un contratto biennale più 1 anno di bonus fino al 2027, dove prenderà circa 3,5 milioni l’anno. La partita di lunedì sera al Dall’Ara ha confermato che l’ex centrocampista è l’uomo giusto su cui costruire il futuro. Dopo il triennio dell’Allegri bis la società vuole ripartire su nuove basi.

Già il futuro allenatore dei bianconeri ha degli “sponsor” pronti ad accoglierlo. Uno su tutti è Manuel Locatelli, che nel post partita di Bologna-Juventus aveva affermato:

Conquistare un trofeo è stata quasi una liberazione perché alla Juve conta vincere  ma l’anno prossimo dovremo giocare meglio, bisogna essere oggettivi. Per le mie caratteristiche e per la squadra è importante tenere palla. Migliorare nella tecnica e nel possesso può essere un punto di partenza.

L’esperienza di Thiago Motta è già iniziata. Riuscirà l’allenatore rivelazione degli ultimi anni a ridare entusiasmo e futuro ad una piazza che in questi anni ha vissuto per la prima volta un momento difficile?

Thiago Motta alla Juventus, il calciomercato è già iniziato! I ringraziamenti di società e presidente Saputo

Con il passaggio di Thiago Motta alla Juventus, si chiude la breve ma significativa esperienza bolognese dell’ex campione del Triplete con l’Inter. Come annuncia lo stesso club rossoblù in una nota ufficiale:

Nella mattinata di oggi Thiago Motta ha comunicato alla società l’intenzione di non rinnovare il contratto con il Bologna Fc 1909. Preso atto della decisione, il club ringrazia il tecnico per lo straordinario lavoro svolto e gli augura le migliori fortune per il prosieguo della carriera.

thiago motta alla juventus
Thiago Motta alla Juventus; i ringraziamenti del Presidente del Bologna Joey Saputo: “Un allenatore preparato e carismatico”

Dice Joey Saputo circa il suo rapporto professionale ma anche umano con Thiago Motta:

In questi due anni ho conosciuto un allenatore preparato e vincente che ha dato alla squadra un’identità di gioco brillante. Il traguardo della qualificazione in Champions League consegna lui e tutti i giocatori alla storia del nostro club. Avrei voluto che rimanesse al Bologna, ma non posso che ringraziare lui e il suo staff per queste stagioni meravigliose e augurargli il meglio per il futuro.

Conclusioni calciomercato, Thiago Motta alla Juventus, contratto fino al 2027

Leggi anche:

Tennis, Sinner a Parigi per il Roland Garros: le ultime sul campione italiano

Ecco completato il quadro delle semifinaliste dei Playoff Serie A 2024. La Virtus Bologna e la Reyer Venezia vincono le decisive gare 5

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!