Tim Merlier
Sport

Giro d’Italia 2024, Tim Merlier vince la tappa 18

Tim Merlier vince in volata la tappa 18 del Giro d’Italia, beffando Jonathan Milan, Kaden Groves e Alberto Dainese, che chiude quarto. Tappa tranquilla per i big, con Pogacar che conserva saldamente la maglia rosa.

Tim Merlier vince la tappa 18 del Giro d’Italia 2024 Fiera di Primiero-Padova

Tim Merlier ottiene il suo secondo successo in questo Giro d’Italia. Dopo aver vinto la terza tappa Novara-Fossano il corridore della Soudal Quick-Step arriva davanti a tutti anche nella volata di Padova, chiudendo davanti a Jonathan Milan e Kaden Groves. Appena fuori dal podio Dainese, che ci è andato davvero vicino. Per i big di classifica giornata tranquilla, con Pogacar che controlla e conserva il suo netto vantaggio in classifica generale.

La tappa di oggi, dalla lunghezza di 178 km e con un dislivello di 550 metri, ha visto una prima parte ancora in altezza, salvo poi arrivare in pianura e dare la possibilità ai velocisti di battagliare per lo sprint finale.

Tim Merlier
Tim Merlier vince la tappa 18 del Giro d’Italia 2024 Fiera di Primiero-Padova

La partenza è veloce con i ciclisti che vogliono allontanarsi dal freddo trentino di Fiera di Primiero. Sul GPM di Lamon (4 km al 5,6%) ecco la prima fuga con un gruppo formato da Mikkel Honoré (EF), Pippo Fiorelli (Bardiani), Andrea Pietrobon e Mirco Maestri (Polti-Kometa) che accumula un vantaggio di oltre due minuti. A Valdobbiadene lo sprint intermedio; il gruppo accelera e reagisce alla fuga. A Sernaglia della Battaglia, -100 dal traguardo, il vantaggio dei fuggitivi scende sotto al minuto.

L’intergiro è posto a Villorba e il vantaggio dei quattro di testa oscilla tra i 60 e i 90 secondi. Il traguardo volante è vinto da Fiorelli, mentre nel gruppo maglia rosa a guidare è la Lidl Trek di Milan. Ai -59 si stacca dal gruppo Edoardo Affini (Visma), che riprende i battistrada, aumentando il numero del gruppo di testa da 4 a 5.

Tim Merlier
Jonathan Milan viene beffato da Tim Merlier e arriva secondo

Tim Merlier vince la fuga nella tappa Fiera di Primiero-Padova

La frazione è incerta fino ai -15 km, quando la fuga dei 5 davanti finisce. Il gruppo è ricompattato e ai 10 km da Padova si capisce che la tappa si risolverà con una volata, l’ultima prima della tappa finale di Roma.

Agli 8 km dal traguardo le squadre di classifica e quelle dei velocisti sono unite e la volata entra nel vivo. Trentin e Froidevaux cercano di guidare Dainese, ma il suo tentativo è troppo anticipato e l’azzurro arriva quarto. Anche Groves ci prova, ma pure lui fallisce l’attacco.

Allora la lotta è tra Merlier e Milan, che va davvero vicino alla quarta vittoria in questo Giro, ma a tagliare per primo il traguardo è il belga, così come già successo a Fossano. Per Merlier è dunque il secondo successo.

Giro d’Italia 2024, come cambia la classifica

Dopo la tappa di oggi non ci sono grandi scossoni e nulla cambia nella classifica generale. Pogacar attende solo la conclusione per festeggiare il suo primo Giro d’Italia; a ruota seguono a grande distanza Daniel Martinez, a +7’42”, Geraint Thomas, a + 8’04” e Ben O’ Connor, a + 9’47”. Antonio Tiberi, primo degli italiani, è quinto a 10’29”. Filippo Zana, nono a 13’52”, ancora in top ten.

Tim Merlier
Tadej Pogacar conserva tranquillamente la maglia rosa ed è pronto a festeggiare il suo primo Giro d’Italia

Nelle classifiche speciali Pogacar è leader in quella degli scalatori con 230 punti, davanti a Giulio Pellizzari (148) e Goerg Steinhauser, vittorioso ieri (130). In quella dei velocisti la maglia ciclamino rimane ancora a Jonathan Milan, saldamente in testa con 327 punti, seguito dagli altri due corridori a podio oggi, Kaden Groves (200) e Tim Merlier (143). La maglia bianca del miglior giovane è di Tiberi, che ha un vantaggio di 41” sull’olandese Arensman e di 3’23” su Filippo Zana.

Domani la diciannovesima tappa Mortegliano-Sappada, 157 km.

L’ordine di arrivo della tappa 18 Fiera di Primiero-Padova

  • 1) MERLIER Tim (Soudal Quick-Step) 3h45’44”
  • 2) MILAN Jonathan (Lidl – Trek) s.t.
  • 3) GROVES Kaden (Alpecin – Deceuninck) s.t.
  • 4) DAINESE Alberto (Tudor Pro Cycling Team) s.t.
  • 5) ANIOŁKOWSKI Stanislaw (Cofidis) s.t.
  • 6) GAVIRIA Fernando (Movistar Team) s.t.
  • 7) MIHKELS Madis (Intermarché – Wanty) s.t.
  • 8) EWAN Caleb (Team Jayco AlUla) s.t.
  • 9) BALLERINI Davide (Astana Qazaqstan Team) s.t.
  • 10) MOLANO Juan Sebastián (UAE Team Emirates) s.t.

La classifica generale dopo 18 tappe

  • 1) POGACAR Tadej (UAE Team Emirates) 67h17’02”
  • 2) MARTINEZ Daniel (Bora-Hansgrohe) + 7’42”
  • 3) THOMAS Geraint (Ineos Grenadiers) +8’04”
  • 4) O’CONNOR Ben (Decathlon AG2R La Mondiale Team) +9’47”
  • 5) TIBERI Antonio (Bahrain Victorious) +10’29”
  • 6) ARENSMAN Thymen (Ineos Grenadiers) +11’10”
  • 7) BARDET Romain (Team dsm-firmenich Post) +12’42”
  • 8) RUBIO Einer (Movistar Team) + 13’33
  • 9) ZANA Filippo (Team Jayco AlUla) +13’52”
  • 10) HIRT Jan (Soudal Quick-Step) +14’44”

Conclusione: Tim Merlier vince la tappa 18 del Giro d’Italia 2024 Fiera di Primiero-Padova. Pogacar conserva la maglia rosa

Leggi anche:

Thiago Motta alla Juventus: il calciomercato estivo 2024 è di fatto già iniziato

Edvard Munch a Palazzo Reale a Milano: attesissima mostra del 2024

Serie A 38 giornata, probabili formazioni e dove vederla

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!