Arte

Il tappeto come un Eden. Oggi in mostra gratis al Museo Poldi Pezzoli

A poco più di 10 giorni dalla chiusura della mostra, oggi il Museo Poldi Pezzoli apre gratuitamente per permettere a chi ancora non l’avesse fatto di visitare la mostra “Il Giardino del Paradiso nel tappeto delle tigri”.
La mostra è focalizzata sul restauro del prezioso esemplare di tappeto persiano Safavide del XVI secolo noto come tappeto “delle tigri”.
Solo quattro tappeti dello stesso periodo si possono vedere oggi nei musei italiani, due completi e due incompleti. I due esemplari completi sono il tappeto “di Caccia”, proveniente dal nord-ovest della Persia, e il tappeto detto “delle tigri”, dalla Persia centrale, entrambi conservati al Museo Poldi Pezzoli ma il primo di proprietà della Pinacoteca di Brera. I due tappeti incompleti invece sono a Firenze, uno al Museo Nazionale del Bargello e l’altro al Museo Stefano Bardini. La mostra raduna per la prima volta questi quattro capolavori, accostandoli ad altri cinque tappeti imperiali provenienti da collezioni private italiane. 
Il tappeto di Dario verrà riportato nel suo contesto storico e si celebrerà il suo ritorno al Poldi Pezzoli dopo il restauro da parte di Luisella Belleri di Open Care.

Curiosità: il tappeto è spesso considerato come trasposizione dell’Eden nella cultura persiana. Per questo l’esemplare in mostra, la cui decorazione rappresenta decine di animali e belve feroci, diventa un vero Eden. Una scritta in una cornice della bordura inoltre riporta una poesia i cui versi indicano che fu creato per “i piedi del Dario dell’Universo”, richiamando il sovrano Shah Tahmasp.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!