Inaugurata la nuova M4: dal centro di Milano a Linate
Attualità,  Milano

Inaugurata la nuova M4: dal centro di Milano a Linate, al centro, il resto chissa?

È stata ufficialmente aperta nella mattinata di martedì 4 luglio 2023 la linea M4 della metropolitana di Milano. Alla presenza delle autorità si è svolta l’inaugurazione del tratto di treno sotterraneo che unisce il centro del capoluogo lombardo e l’aeroporto di Linate.

Dalla neonata fermata di San Babila a Linate saranno d’ora in poi sufficienti appena 12 minuti per spostarsi e attraversare la città. Il progetto complessivo prevede una rete di circa 118 chilometri e dovrebbe consentire di muoversi da una parte all’altra della city in nemmeno 30 minuti.

Entusiasmo e orgoglio sono stati i sentimenti che hanno accompagnato il sindaco milanese Giuseppe Sala e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, presenti alla cerimonia inaugurale, tenuta di fronte ad un aereo di 20 metri.

L’apertura del primo tratto aumenta ora l’attesa per il completamento dell’intera linea “blu”, previsto per la fine del 2024. Proprio il termine dei lavori spostato piuttosto in là nel tempo aveva negli scorsi mesi causato diverse polemiche.

Inaugurata la nuova M4: dal centro di Milano a Linate
Inaugurata la nuova M4: dal centro di Milano a Linate

Milano si gode il primo tratto della metropolitana M4: da San Babila a Linate in 12 minuti, la città gli ingorghi e gli intollerabili ritardi

Ci vorranno appena 12 minuti per andare dal centro di Milano all’aeroporto di Linate o viceversa. Questo grazie all’apertura della metropolitana detta “blu”. La M4, ribattezzata come di consueto utilizzando un colore, ha visto il proprio debutto nella mattinata di martedì 4 luglio.

Dalle ore 13 in particolare tutti i cittadini milanesi hanno potuto salire a bordo dei nuovissimi treni colorati di blu viaggiando gratis, dopo che in precedenza era stato il sindaco del capoluogo lombardo a tagliare il nastro inaugurale. Giuseppe Sala, affiancato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, e dal Presidente della regione Lombardia Attilio Fontana ha infatti ufficialmente dato il via alle corse del primo tratto della nuova M4.

La cerimonia di inaugurazione si è svolta in Piazza San Babila, riaperta dopo i lavori e resa pedonale. Nel centro dell’area è stato collocato un aereo di 20 metri con livrea rigorosamente blu e la scritta “Con M4 voli a Linate”.

Inaugurata la nuova M4: dal centro di Milano a Linate
Inaugurata la nuova M4: dal centro di Milano a Linate

Oltre alla fermata di San Babila è stata aperta anche quella di Piazza Tricolore, in fondo a Corso Monforte, e anche in quest’area l’accesso sarà consentito esclusivamente ai pedoni. Al momento sono fruibili 8 fermate sulle 21 complessive previste per la linea.

Queste le stazioni al momento aperte: Linate Aeroporto, Repetti, Stazione Forlanini, Argonne, Susa, Dateo, Tricolore e San Babila.

Le autorità accolgono la nuova M4: cresce l’attesa per il completamento nel 2024

La nuova linea della metropolitana milanese ha preso il via ufficiale con l’inaugurazione del 4 luglio 2023. L’intera rete sarà lunga 118 chilometri, divenendo la sesta in Europa per estensione complessiva, e permetterà a cittadini e turisti di passare dall’estremità est a quella ovest di Milano in appena 30 minuti.

Inaugurata la nuova M4: dal centro di Milano a Linate
Inaugurata la nuova M4: dal centro di Milano a Linate

Particolarmente orgoglioso del debutto Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild, la società che si è occupata del progetto di costruzione della nuova metropolitana. Queste le parole con cui ha presentato il piano e inquadrato l’intero lavoro completato anche sulle aree circostanti alle fermate.

La nuova linea è realizzata con tecnologia driverless, ed è quindi completamente automatizzata, in modo da consentire una frequenza molto ravvicinata dei treni. Le zone di accesso alle due nuove stazioni di San Babila e Tricolore sono state completamente riviste, privilegiando la pedonalizzazione con nuovi spazi, l’utilizzo di materiali quali la pietra naturale ed il vetro, nuovi arredi e verde. In particolare, piazza San Babila viene totalmente interdetta al traffico, consegnandosi alla città come luogo di vera aggregazione

Inaugurata la nuova M4: dal centro di Milano a Linate
Inaugurata la nuova M4: dal centro di Milano a Linate

Un progetto importante e ambizioso che ha trovato d’accordo anche il sindaco Giuseppe Sala, dettosi estremamente fiero prima del momento del celebrativo taglio del nastro. Così ha esordito il primo cittadino milanese:

È un fatto epocale per la nostra città, per la sua internalizzazione, per lo sviluppo di quel sistema di trasporti pubblici che ci assicura una serie di fondamentali benefici in termini di decongestione del traffico, di miglioramento ambientale, di ricucitura della città in tutte le sue componenti

Il primo start delle linee metropolitane a Milano risale al 1964 con l’inaugurazione della M1, e ora a distanza di quasi 60 anni la rete complessiva di treni sotterranei ha ricoperto quasi per intero la pianta cittadina. Sala è parso peraltro già proiettato al futuro guardando con concreto interesse al progetto di una linea M6, con estensione rivolta verso le zone di Monza e Baggio.

Per il momento accantonate dunque le polemiche che nei mesi scorsi avevano accompagnato i lavori. I tempi piuttosto dilatati impiegati per la realizzazione della linea “blu” prevedono infatti che il completamento finale dell’intera rete driverless si configuri alla fine del 2024.

Inaugurata la nuova M4: dal centro di Milano a Linate
Inaugurata la nuova M4: dal centro di Milano a Linate

Lo stesso Sala ha confermato tale scadenza ribadendo che nell’ultimo trimestre del prossimo anno la linea M4 si spingerà fino a San Cristoforo, completando un servizio che vuole essere efficace e capillare. Non resta che provare il primo tratto disponibile e attendere fiduciosi la fine dei lavori per la porzione rimanente.

Leggi anche:

Adolfo Urso: valorizzare l’industria della moda

Mosca, 2 Droni abbattuti: “Atto terroristico Kiev”. guerra Ucraina-Russia LIVE

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!