italia-macedonia del nord
Sport

Italia-Macedonia del Nord: 5-2

Italia-Macedonia del Nord: Cruciale impegno per gli Azzurri presso lo Stadio Olimpico. 
L’Italia trionfa con un punteggio di 5-2 contro la Macedonia del Nord, con Darmian a segno, seguito dalla doppietta di Chiesa e il poker di Raspadori. Nel finale, El Shaarawy sigla la rete del quinto gol.

Italia-Macedonia live

Al minuto 93, El Shaarawy porta il risultato a 5-2! Sullo sviluppo di un angolo, Dimarco appoggia indietro per il mancino del Faraone, che trova l’angolo opposto e ritorna a segnare in Nazionale dopo 3 anni.

Saranno sei i minuti di recupero al termine della partita. All’80’, Spalletti apporta l’ultimo cambio, inserendo Scamacca al posto di Raspadori, mentre al minuto 81, Raspadori segna il quarto gol, riportando tranquillità agli Azzurri. Controlla la palla al limite dell’area e, con un preciso tiro di sinistro, la insacca incrociando perfettamente.

Al minuto 80, Ashkovski viene ammonito per un fallo in ritardo. Al minuto 79, Churlinov commette fallo su Frattesi e riceve un cartellino giallo.

Al minuto 76, Spalletti effettua una sostituzione, togliendo Berardi e facendo entrare El Shaarawy.

Atanasov riapre la partita! Ancora una volta, è lui a infliggere danni agli Azzurri, e ora il risultato è di nuovo in bilico: il suo tiro dalla distanza, deviato da Acerbi, beffa Donnarumma. 3-2 all’Olimpico.

Al minuto 72, ultimo cambio per la Macedonia del Nord: Elmas esce, sostituito da Churlinov. La squadra di Spalletti prende fiato al minuto 70 per alleviare la pressione degli avversari macedoni.

Il neo-entrato Alimi cerca un tiro dalla distanza al minuto 67, ma la palla finisce lontano dallo specchio.

Al minuto 64, cambio anche per il Ct Milevski: Elezi esce, dentro Alimi.

Al minuto 62, le prime tre mosse di Spalletti dalla panchina: escono Chiesa, Jorginho e Bonaventura, sostituiti da Zaniolo, Cristante e Frattesi. Al minuto 60, l’Italia si prepara per i primi cambi.

Al minuto 57, punizione battuta velocemente dagli Azzurri e mancino a giro di Dimarco che impegna il portiere. L’Italia insiste al minuto 56, desiderosa di riportare a tre i gol di vantaggio.

Bonaventura è a un passo dal poker al minuto 53! Occasione da pochi passi per il giocatore della Fiorentina, che si ostacola quasi con Barella. Grande risposta del portiere.

Atanasov segna il 3-1 al minuto 52. La Macedonia del Nord cerca di rientrare in partita sfruttando la prima disattenzione azzurra: corner battuto velocemente, cross tagliato al centro e colpo di testa ravvicinato di Atanasov che batte Donnarumma.

Al minuto 50, l’Italia non sembra volersi fermare in questa ripresa, e Spalletti invita a mantenere alta l’attenzione.

Al minuto 47, occasione per Raspadori! Azione ben orchestrata sulla trequarti con Chiesa che

Intervallo

L’Italia conclude il primo tempo con un vantaggio di 3-0, grazie al gol di Darmian e alla doppietta di Chiesa.

Al minuto 45+3′, Chiesa segna il terzo gol per l’Italia! Dopo aver ricevuto palla in profondità, vince il duello fisico e atletico, e con un tiro a giro destro, supera il portiere avversario con una deviazione che alza la traiettoria.

Il recupero è di tre minuti (45′) mentre ci avviciniamo all’intervallo (44′).

l’Italia trova il raddoppio al 41′ con Chiesa, che sfrutta l’azione condotta da Jorginho, segnando con un tiro angolato dopo il rimpallo e il tacco di Barella.

Jorginho ha avuto l’opportunità di segnare il secondo gol al 40′, ma il suo destro dal dischetto è stato respinto dal portiere Dimitrievski.

Serafimov tocca la palla con il braccio in area al 38′, offrendo agli Azzurri la possibilità di raddoppiare.

Dimarco prova un tiro da fuori al 35′, ma non inquadra lo specchio.

Chiesa ha un’altra occasione vicino al gol al 30′, ma la sua conclusione viene deviata in corner.

Darmian porta l’Italia in vantaggio al 17′ con una testata su calcio d’angolo battuto corto.

Chiesa ha un’occasione al 16′, ma il portiere avversario respinge concedendo un corner.

Raspadori ha segnato al 13′, ma il gol è stato annullato per fuorigioco. La partita si svolge a ritmi alti con la Macedonia del Nord che aspetta, mantenendo una linea alta.

Chiesa ha un tentativo al 7′ con un destro dalla distanza.

Al 2′, Chiesa subisce un intervento duro da Dimoski e resta a terra dolorante.

La partita è iniziata

Italia-Macedonia del Nord Dove guardarla

La partita tra Italia e Macedonia del Nord sarà trasmessa in chiaro su Rai 1. Per gli appassionati che desiderano seguire l’evento in streaming, è possibile collegarsi al sito o all’app di Raiplay.

Scenario nel girone

In vista delle prossime due sfide fondamentali per la squadra guidata da Luciano Spalletti, questa sera allo Stadio Olimpico di Roma l’Italia affronterà la Macedonia del Nord nell’ambito della penultima giornata del Gruppo C delle qualificazioni a Euro 2024.

La Nazionale azzurra è chiamata a ottenere una vittoria contro la formazione macedone e a confermare successivamente il proprio valore nel confronto con l’Ucraina nell’ultimo turno.

Attualmente, l’Italia si trova al terzo posto nel girone, a tre punti di distanza dall’ucraina che ha disputato una partita in più. Una vittoria all’Olimpico significherebbe raggiungerla al secondo posto, l’ultima posizione utile per la qualificazione europea, considerando l’incontro precedente terminato con un 2-1 a San Siro.

Probabili formazioni Italia-Macedonia del Nord

Formazione Italia (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Gatti, Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Chiesa. Allenatore: Spalletti.

Formazione Macedonia del Nord (3-5-2): Dimitrievski; Manev, Serafimov, Musliu; Ashkovski, Elezi, Atanasov, Bardhi, Alioski; Elmas, Miovski. Allenatore: Milevski.

Leggi anche:

ATP Finals, tris di Sinner contro Rune: battuto anche il danese al 3° set

Olimpia Milano – Anadolu Efes: qui la diretta live della partita! La EA7 vince 92 – 76

Atp Finals, 5° giornata: Djokovic si sbarazza di Hurkacz

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!