Italiane
Sport

Italiane in coppa: 3 hanno raggiunto la semifinale. Cinque posti Champions per l’anno prossimo!

Italiane – semifinale: connubio vincente. Dopo l’anno scorso in cui ci furono tre italiane nelle tre finali delle tre competizioni europee, quest’anno 3 italiane nelle semifinali delle due competizioni europee minori. Meno “dominio” rispetto all’anno scorso, ma certamente il calcio italiano si sta dimostrando costante, e il premio è il quinto slot per la Champions League

Italiane in coppa: 3 hanno raggiunto la semifinale. Cinque posti Champions per l’anno prossimo!

Analisi del panorama del calcio italiano

Le squadre italiane stanno dimostrando un grande successo nelle competizioni europee, con Roma e Atalanta che si qualificano per le semifinali dell’Europa League e la Fiorentina che avanza nella Conference League. I giallorossi hanno sconfitto il Milan per 2-1, consolidando il loro vantaggio ottenuto nell’andata.

Nonostante l’espulsione di Celik, la Roma è riuscita a difendere il suo vantaggio con i gol di Mancini e Dybala. Nel frattempo, l’Atalanta ha superato il Liverpool nonostante la sconfitta per 1-0, grazie al solido risultato ottenuto nel match d’andata. In semifinale, la Roma affronterà il Bayer Leverkusen, mentre l’Atalanta sfiderà il Marsiglia.

Nella Conference League, la Fiorentina ha sconfitto il Viktoria Plzen per 2-0 ai supplementari, avanzando alle semifinali dove affronterà il Bruges. Questi successi delle squadre italiane non solo portano gioia ai tifosi, ma garantiscono anche un ulteriore posto nella prossima edizione della Champions League, portando l’Italia a cinque rappresentanti nel nuovo formato a 36 squadre.

Grazie alle prestazioni positive e alle eliminazioni di Liverpool e West Ham, l’Italia mantiene il primo posto nel ranking UEFA, un primato che potrebbe essere ulteriormente consolidato con ulteriori risultati positivi delle squadre italiane nelle competizioni europee.

Roma Milan, le pagelle dei quarti di Europa League | Sky Sport

E se da 5, passassimo addirittura a 6 italiane?

La Serie A italiana sta progettando una presenza senza precedenti nella prossima edizione della Champions League grazie alla forte performance delle squadre italiane nelle competizioni europee.

Con Roma e Atalanta nelle semifinali dell’Europa League, l’Italia è certa di ottenere cinque posti nella Champions League 2024/2025, grazie al Ranking UEFA. Tuttavia, la possibilità di avere sei squadre italiane nella Champions potrebbe essere realtà se una tra Roma e Atalanta vincesse l’Europa League e terminasse anche oltre il quinto posto in Serie A.

Questa situazione si presenterebbe se una delle due squadre, vincendo l’Europa League, aggiungesse un posto di qualificazione oltre alle prime cinque della Serie A, assicurandosi un posto nella prossima Champions League. La presenza di Roma e Atalanta in Europa League pone l’Italia in una posizione unica per ottenere risultati senza precedenti nelle competizioni europee.

Tuttavia, la strada per il successo non è priva di sfide, con diverse squadre in lotta per il quinto posto in Serie A. Mentre l’Inter è già qualificata per la Champions League, Juventus e Milan sono vicine al traguardo. Nel frattempo, il Bologna sogna di conquistare il quarto posto, mentre squadre come Napoli e Lazio non possono essere sottovalutate nella corsa per il quinto posto e l’accesso alle competizioni europee.

Ranking Uefa, Italia con 5 squadre nella prossima Champions se... Le  combinazioni per l'ufficialità (già da stasera)

Considerazioni

L’Italia sta avendo un rendimento strano in Europa negli ultimi anni. E’ dal 2010 che un’italiana non vince un trofeo europeo di livello massimo, ma negli ultimi anni la considerazione del bel paese sta ritornando in voga. La Roma due anni fa ha vinto la Conference, l’anno scorso tre italiane i quarti di Champions e tre in finale su tutte le competizioni.

Quest’anno altre tre in semifinale, e queste cose fanno capire come il calcio italiano sia cresciuto, ma al contempo mostra come al momento sia grande tra le piccole… nel senso che a livello di Champions (salvo il miracolo dell’anno scorso), l’Italia si dimostra ottima nelle piccole coppe e meno buona nelle grandi.

Ma per tornarci grandi serve la costanza, ed eccola qua… almeno 5 in Champions l’anno prossimo.

Serie A, calendario 2023 24: quando il sorteggio, date inizio, fine e soste  | Sky Sport

In conclusione: ecco le squadre di Serie A tra le prime 4 di Europa League e Conference league, con i cinque posti per la champions dell’anno prossimo

 

Editor: Tommaso Mauri

 

Leggi anche:

Derby di Milano: le statistiche di una partita storica dal 1909

Sinner Rune: partita incredibile ai quarti di finale del Master 1000 di Montecarlo, vince Sinner 2-1!

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!