jazz and wine montalcino
Arte,  Eventi

Jazz and Wine in Montalcino 2021: la 24° edizione dal 20 luglio

Jazz & Wine in Montalcino 2021: la musica conquista le terre del vino all’insegna dell’eccellenza italiana

Torna con la 24esima edizione Jazz and Wine in Montalcino 2021, il festival che nasce dalla collaborazione tra l’azienda vinicola Banfi, la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz Jazz Club di Roma ed il Comune di Montalcino. Grandi artisti di fama internazionale si esibiranno per animare le serate dal 20 al 25 di luglio, come Stefano Bollani, Danilo Rea, Emanuele Urso e Alex Britti.

jazz wine montalcino

Jazz and Wine in Montalcino 2021: quattro giorni per celebrare il buon vino e la grande musica

Frequentato e amato dagli artisti più importanti del mondo, Jazz and Wine in Montalcino è l’evento che unisce il grande jazz al vino di qualità nella cornice della città simbolo del Brunello. Arrivato alla sua 24esima edizione è ormai saldamente inserito tra i principali festival europei.

La direzione artistica è nuovamente stata affidata da Paolo Rubei (Alexanderplatz Jazz Club di Roma) che prosegue nel percorso musicale tracciato dal compianto padre Giampiero, ispiratore e ideatore di questo festival musicale.

Dal 20 al 25 luglio 2021 sui palchi di Montalcino si alterneranno cantanti e musicisti italiani di fama internazionale in sei serate all’insegna della musica, e del vino. Tutti gli spettacoli di Jazz & Wine in Montalcino avranno inizio alle ore 21.45.

jazz wine montalcino

Gli appuntamenti della settimana

Si parte martedì 20 luglio, nella suggestiva Fortezza di Montalcino, con Stefano Bollani Trio, che torna a Jazz & Wine dopo 13 anni. Insieme a Bernardo Guerra e Gabriele Evangelista daranno vita ad un concerto la cui unica regola sarà: improvvisare.

Mercoledì 21 luglio, Jazz & Wine in Montalcino si sposta a Castello Banfi per il tributo a Ennio Morricone di Stefano di Battista, “Morricone Stories”. Giovedì 22 luglio si rimane a Castello Banfi per l’appuntamento con Danilo Rea e il suo spettacolo “Improvvisazione di piano solo”.

Il binomio musica e cinema sarà di nuovo protagonista dell’appuntamento di venerdì 23 luglio sul palco della Fortezza di Montalcino. Qui l’Orchestra Observatorium, diretta da Massimo Nunzi, proporrà “Jazz in Cinemascope”. Si tratta di un concerto che, esplorando le partiture di alcuni celeberrimi film, permetterà di ascoltare musiche di grande complessità, rarissimamente eseguite.

Sempre nella Fortezza sabato 24 luglio sarà la volta di Emanuele Urso e il Sestetto Swing di Roma. Insieme affronteranno un viaggio attraverso le sonorità statunitensi degli anni ’40 fino ai maggiori compositori di musica leggera americana.

La ventiquattresima edizione di Jazz & Wine in Montalcino chiude domenica 25 luglio con lo spettacolo di Alex Britti nella Fortezza di Montalcino che rivisiterà il suo repertorio in chiave più intimista, elegante e incalzante allo stesso tempo.

LEGGI ANCHE: 

JAZZMI: TORNA IL FESTIVAL JAZZ DI MILANO

ORBETELLO JAZZ FESTIVAL : LA MUSICA JAZZ IN TOSCANA

NAPOLI WINE CHALLENGE. ECCO I CINQUE VINCITORI.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!